Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (345/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      pS
      (Luglio 1902 - Settembre 1903) (*)
      LUGLIOC. Este — Viene inaugurato il Museo Nazionale Atestino : è un museo d'antichità preromane, specialmente ricco in memorie degli antichi Veneti.
      „ Cremona — Lapide ad Alessio Olivieri (genovese, m. a Cremona), autore della musica dell'Inno di Garibaldi.
      „ Centenario di Dumas (padre) a Villers Cotterets.
      La u Cablo Albebto „ armata per le esperienze radiografiche.
      !. Roma — Esperimenti col protettore Benedetti, tessuto che serve di corazza contro le armi da fuoco, invenzione del signor Ernesto Benedetti caffettiere romano. Gli esperimenti, ripetuti nel luglio dell'anno dopo a Roma e nel settembre a Milano, hanno del prodigioso: un tessuto di 3 mm. di spessore, di piccolo peso, non si lascia traversare dai proiettili di una pistola d'ordi-
      nanza, sparata a 2 metri di distanza. Con pochi mm. di più resiste al fucile italiano mod. 1891. I proiettili si schiacciano, si deformano, senza che il bert-aglio protetto dalla corazza subisca anche il più lieve urto.
      15. Cronstadt — Stanotte la Carlo Alberto ricevette i primi telegrammi chiarissimi col telegrafo senza fili dalla stazione di Toldhu nella Cornovaglia. Marconi, coadiuvato dal tenente di vascello Solari, fece gli impianti sulla Carlo Alberto. Gli esperimenti hanno grande importanza perchè si provò un nuovo apparecchio ricevitore detto detector ma-gneticum, scoperto dal Marconi due mesi addietro. Il detector funziona in modo indipendente, talché la Carlo Alberto riceve da Toldhu senza che le stazioni senza fili sulle coste inglesi riescano ad afferrare i telegrammi.
      20. Congresso internazionale della stampa a Berna.
      AGOSTO
      2. Il Governo Greco pone tra gli insegnamenti regolari quello della lingua italiana per gli studenti degli Istituti commerciali di Atene e di Patrasso.
      3. S'inaugura a Dóle una statua a Pasteur (scultore Carlès).
      5. La Norvegia celebra il centenario della nascita di uno fra i più illustri dei suoi figli, Niels Henrik Abel, n. a Finnò il 5 agosto 1802, morto a Froland il 13 aprile 1829, matematico di genio, di cui la vita fu breve ma il nome immortale. Fu uno dei fondatori del Giornale matematico di Creile; ma il suo nome è particolarmente affidato alia scoperta del teorema di addizione per la classe estesa d'integrali designate più tardi col nome di funzioni abeliane.
      8. II Parlamento francese approva una legge che accorda al viaggiatore italiano (naturalizzato francese) Savorgnan de Brazzà, esploratore del Congo, una pensione annua di 10,000 franchi come ricompensa nazionale.
      10. A Pizzo di Calabria s'inaugura un monumento a re Umberto (scultore Francesco Jerace).
      (*) Anche la presente rubrica in quest'anno eccezionalmente abbraccia il periodo di 15 mesi, invece che di un solo anno. Ciò ha obbligato i compilatori ad essere di necessità molto più concisi.
      Gli olii d'oliva della Casa P. Sasso e F.» di Oneglla sono gli unici perfetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (345/470)






Luglio Este Museo Nazionale Atestino Veneti Alessio Olivieri Cremona Inno Garibaldi Dumas Villers Cotterets Cablo Albebto Roma Benedetti Ernesto Benedetti Roma Milano Carlo Alberto Toldhu Cornovaglia Solari Carlo Alberto Marconi Carlo Alberto Toldhu Berna Il Governo Greco Istituti Atene Patrasso Dóle Pasteur Carlès La Norvegia Niels Henrik Abel Finnò Froland Giornale Creile II Parlamento Savorgnan Brazzà Congo Pizzo Calabria Umberto Francesco Jerace Casa P Sasso Oneglla Settembre Alessio Olivieri Marconi