Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 605 —
pseudonimo di Thérésah, riporta un trionfo anche sulla scena. Il Giudice, rappresentato da Ermete Zacconi al u Vittorio Alfieri „ di Genova, è accolto dal pubblico e dalla critica con successo Incontrastato.
COBINNA. TEBESÀ UBEBTIS.
- Un avvenimento astronomico di non lieve importanza segnò gli ultimi mesi del 1902, cioè l'apparizione di uni nuova cometa, che fu chiamata la cometa Perrine 1902, dal nome del suo scopritore, l'astronomo Perrine, che verso l'alba del 1° settembre la trovò in cielo, dall'Osservatorio di Monte Hamilton detto " Lick Observatory „ in California. Verso la fine di settembre la cometa cominciò a vedersi ad occhio nudo, ma fu notata da pochissimi, perchè, solo sapendone esattamente la posizione nel cielo, si poteva con una certa difficoltà vederla. Con rapido moto retrogrado percorse un gran tratto di cielo, da prima spingendosi verso nord, così che fu per noi per qualche tempo astro circumpolare, poi piegò a sud, e passò nell'emisfero australe cosicché alla fine di novembre non potè più essere scorsa nel nostro emisfero. L'orbita era parabolica, la distanza del sole dal vertice essendo % circa della media distanza del sole dalla terra; il moto su detta parabola era compiuto da est a ovest. L'astro raggiunse il vertice la mattina del 24 novembre. L'interesse maggiore che presenta questa cometa, sta nell'eccezioualissima vicinanza al pianeta Mercurio in cui essa si trovò per alcuni giorni. Questa vicinanza raggiunse il massimo il 30 novembre, nel qual giorno la cometa distava dal pianeta soltanto 3 milioni e V2 di km., meno deldecuplo della distanza media della luna dalla terra. Questo permise agli astronomi di fare nuovi calcoli per determinare con maggiore approssimazione la massa di Mercurio, la quale finora ò nota molto grossolanamente.
— Giuseppe Chiarini raccoglie In una nuova edizione completa (Bologna, Zanichelli, 1903) tutti i versi che egli è venuto componendo dal 1874 fino ai nostri giorni. La critica loda soprattutto le sue traduzioni da'poeti antichi e moderni.
— Esce pure un volume di versi di Riccardo Pitteri, * il poeta triestino che da gran tempo leva da quell'estremo lembo di patria i suoi chiari inni pieni di amore e semplici d'arte. Questo volume (Patria Terra, Milano, Treves, 1903) è una continua esaltazione delle bellezze agresti del suolo italico: su cui a tratti passano fantasmi eroici lasciando baleni pei cieli e nelle anime. „ Così il Pastonchi in una sua recensione.
— Milano — Il Municipio acquista 14 preziosi busti a medaglione, dipinti a fresco, attribuiti a Bernardino Luini e rappresentanti personaggi degli Sforza, già nella casa dei conti Cigala. Sono portati al Castello Sforzesco, e collocati provvisoriamente nella Sala superiore della torre d'angolo nordovest.
— L'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Trancia ha accordato al suo socio corrispondente,l'illustre chimico prof. Tommaso Can-nizzaro.ììimedaglia Lavoisier per l'insieme delle importanti e geniali ricerche da lui pubblicate nel corso di mezzo secolo. Il Cannizzaro è il primo italiauo al quale sia stata conferita tale onorificenza.
— La Polonia festeggia Sigismondo Milkow-ski nel 45» anniversario della sua attività letteraria. Milkowski, più conosciuto sotto lo pseudonimo di Teodoro Tommaso Jez, fu l'iniziatore in Polonià del romanzo realista: il suo capolavoro è gli Uskoki, stupenda narrazione delle vicende politiche degli Slavi meridionali, soggetti al dominio della Porta. Il Milkowski è anche un grande patrlotta, un grande agitatore rivoluzionario; e per questo è obbligato a vivere a Zurigo, lontano dalla sua Polonia. Egli è pure il promotore e il custode devoto del Museo Nazionale, Istituito nella cittadina di Rappersville e destinato ad essere il santuario delle memorie patriottiche polacche.
DICEMBRE
1. All'Argentina di Roma dà una prima rappresentazione con la Cavalleria ntsticana e la Zolfara, la compagnia dialettale siciliana di Giovanni Grasso, finora affatto sconosciuta sul continente, e poco anche nell'isola fuori di Catania, dove fino ad oggi era rimasta nascosta nel piccolo e popolare teatro Machiavelli. È la rivelazione improv-
PREMIATO DENTIFRICIO DI MIGONE E C.
( Vedi annunzio di frontt al frontespizio),
3
| |
Thérésah Giudice Ermete Zacconi Vittorio Alfieri Genova Incontrastato Perrine Perrine Osservatorio Monte Hamilton Lick Observatory California Mercurio Mercurio Chiarini Bologna Zanichelli Riccardo Pitteri Patria Terra Milano Treves Pastonchi Municipio Bernardino Luini Sforza Cigala Castello Sforzesco Sala Accademia Scienze Istituto Trancia Can-nizzaro Lavoisier Cannizzaro Polonia Sigismondo Milkow-ski Teodoro Tommaso Jez Polonià Uskoki Slavi Porta Milkowski Zurigo Polonia Museo Nazionale Istituito Rappersville All'Argentina Roma Cavalleria Zolfara Giovanni Grasso Catania Machiavelli Tommaso Milkowski
|