Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— G08 —
drammatici. L'inaugurazione segue al Teatro Nazionale con un discorso del ministro Nasi.
1G. Ruma — Il giornale Fanfulla cessa le sue pubblicazioni.
„ All'Opéra di Parigi si dà l'opera di Leon-cavallo, I Pagliacci, con irrande successo.
16. Parigi — Opéra Comique. La Carmélite, commedia musicale in 4 atti, di Catulle Mendès, musica di Rinaldo Habu venezuelano.
20. Bergamo — Con un discorso del bar. Crist. Scotti e con un concerto vocale e istru-mentale nella Pia Scuola Musicale G. Do-nizetti si commemora il primo centenario della nomina a maestro di cappella nella basilica di S. Maria Maggiore di Giovali Simone Mayr, che fu il primo maestro di Do-nizetti. E nel programma del concerto fu Infatti compresa una cantata a quattro voci con orchestra, Il Genio, scritta e musicata dal Donizetti stesso nel maggio del 1841, e dedicata al Mayr, di cui Bergamo voleva festeggiare il 14 giugno di quell'anno il 78» genetliaco.
t Firenze — Inaugurasi il nuovo Circolo " Leonardo da Vinci „ nel palazzo Corsi in via Tornabuoni.
21. Guglielmo Marconi, dalla stazione di Ta-ble Head nella Giace Bay, Nuova Scozia (Canada) inaugura le comunicazioni radiografiche con la stazione di Poldhu nella Cornovaglia, attraverso l'Atlantico, telegrafando ai Ke d'Italia e d'Inghilterra, al Times, all'Agenzia Stefani. I primi radiogrammi sono spediti nella notte fra il 20 e il 21, poco oltre la mezzanotte.
„ Cairo — Congresso Medico internazionale.
22. Milano — LastagionetcatraledellauScalaB si riapre con la Dannazione di Faust di Ber-lioz (eseguita per la prima volta a Parigi nella sala dell 'Opéra Comique il 6 dicembre 1846, e in Italia nella saia dell'Argentina a Roma, nel marzo del 1877). Ma finora era stata eseguita come pezzo di concerto: ora invece è stata adottata a spettacolo scenico, per opera del maestro Raoul Guns-burg.
28. Il prof. Alessandro Chiappelli pubblica e illustra nel Marzocco, giornale letterario di Firenze, un nuovo ritratto di Dante, sinora sconosciuto ai dantisti, e che egli avrebbe scoperto nella cappella degli Strozzi, in Santa Maria Novella di Firenze, tra le figure dell'affresco rappresentante il Paradiso, dipinto verso il 1350 da Nardo e Andrea di Cione Orcagna. Il ritratto nuovamente scoperto sarebbe un prezioso contributo all' iconografia della persona di Dante, essendo per data appena posteniore al ritratto giottesco del Palazzo del Podestà e non molto lontano cronologicamente da esso. Là il poeta è rappresentato nel fiore della sua gioventù, qna avremmo l'imnginc del poeta pensoso, fatto oramai per le vigilie di molti anni macro.
„ Adunanza pubblica dell'Accademia dellaCrusca a Firenze. Il rapporto del segretario prof. Guido Mazzoni rileva che la compilazione del Vocabolario è arrivato alla voce martello, e la stampa alla voce macchina. Quindi il prof. Giuseppe Cugnoni legge l'elogio di Vincenzo De Vit.
— Roma — E collocato a riposo il vecchio maestro Mustafà, direttore della Cappella Sistina. Gli succede il maestro Perosi che si accinge a grandi riforme nell'ordinamento della Cappella stessa: e prima civilissima riforma è la soppressione, dopo più che cento anni dalle invettive del Parini, delle voci bianche maschili nei cori.
- E inaugurata a Parigi, nel Petit Palais, la raccolta lasciata per testamento alla città dì Parigi da Augusto Dutuit, morto 1' 11 luglio. Il testatore aveva disposto che se la raccolta non fosse stata messa a disposizione del pubblico entro sei mesi dalla morte, il legato sarebbe passato alla città di Roma. La raccolta, cominciata a Rouen dal fratello Eugenio, grande amatore di libri e stampe (autore di un Manuel de l'amateur d'estampes), fu continuata dopo la morte di lui nel 1886, da Augusto che l'arricchì nei suoi lunghi viaggi in Italia, specialmente a Roma divenuta suo abituale soggiorno. Essa conteneva dei veri tesori in fatto di quadri (una raccolta impareggiabile di fiamminghi, fra cui Rembrandt, liuysdael, Van Ostade, Hobbema, ec., ma molti autorevoli critici sostennero che vi fossero numerose falsificazioni), oggetti d'arte di ogni periodo, dall'arte csjizia e fenicia al Rinascimento e anche oltre, riuniti con sentimento veramente eclettico, oreficerie, smalti, avori, bronzi, ceramiche, vetr', medaglie; una meravigliosa raccolta di stampe (del solo Rembrandt, 410 pezzi tutti di prima scelta: la famosa tavola dei cento fiorini * Cristo che guarisce i malati „ di cui si conosoono soltanto 9 esemplari del primo stato, e di cui questo fu comprato per circa 30,000 franchi dal Dutuit), una ricchissima biblioteca, famosa specialmente per le legature preziose; fra i manoscritti V Histoire tfu Hot Alexandre, della metà del sec. XV, uno dei più bei codici miniati che esistano.
— Il dottor A. Castellani, che era stato aggregato come batteriologo alla spedizione ufficiale scientifica nell'Uganda, annunzia di avere scoperto il microrganismo specifico della malattia del sonno che infierisce nell'Uganda e nella British East Africa. Tutti i casi di questo terribile morbo finiscono con la morte; la durata della malattia varia tra i due e 1 sei mesi; in un anno si calcolano circa 50,000 le vittime.
- Miss Morgan, figlia del miliardario americano Pierpont Morgan, offre ad Eleonora Duse che e in tournée artistica nell'America del Nord, 800,000 franchi per la fondazione del Teatro Dannunziano suj Colli Albani. 11 teatro da costruirsi nello st le greco-roinano del Teatro del Palladio a Vi-
f T fi I Tft TI T T T aumentano e si conservano con la ^^[I LArhLLI CHININA-MIGONE ]
L (Vedi annunzio di fronte al frontespizio). J
| |
Teatro Nazionale Nasi Fanfulla Opéra Parigi Leon-cavallo I Pagliacci Comique Carmélite Catulle Mendès Rinaldo Habu Pia Scuola Musicale G Do-nizetti S. Maria Maggiore Giovali Simone Mayr Do-nizetti Il Genio Donizetti Mayr Bergamo Circolo Leonardo Vinci Corsi Tornabuoni Marconi Ta-ble Head Giace Bay Nuova Scozia Canada Poldhu Cornovaglia Atlantico Italia Inghilterra Times Agenzia Stefani Medico ScalaB Dannazione Faust Ber-lioz Parigi Opéra Comique Italia Argentina Roma Raoul Guns-burg Chiappelli Marzocco Firenze Dante Strozzi Santa Maria Novella Firenze Paradiso Nardo Andrea Cione Orcagna Dante Palazzo Podestà Accademia Firenze Mazzoni Vocabolario Cugnoni Vincenzo De Vit Mustafà Cappella Sistina Perosi Cappella Parini Parigi Petit Palais Parigi Augusto Dutuit Roma Rouen Eugenio Manuel Augusto Italia Roma Rembrandt Van Ostade Hobbema Rinascimento Rembrandt Cristo Dutuit V Histoire Hot Alexandre Castellani Uganda Uganda British East Africa Morgan Pierpont Morgan Eleonora Duse America Nord Teatro Dannunziano Colli Albani Teatro Palladio I Tft TI T T T I LArhLLI CHININA-MIGONE Vedi Guido Giuseppe
|