Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (357/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — G12 —
      21. Tunisi — Inaugurazione del nuovo Teatro Italiano intitolato a Rossini, con il Rigoletto. Il teatro è capace di 2000 spettatori.
      15. Roma — II Congresso nazionale per l'educazione fisica. Il giorno appresso, XVI Con-
      . gresso federale ginnastico.
      19. Milano — È inaugurata, nella Casa di ricovero pei musicisti, la cripta dove Giuseppe Verdi riposa accanto alla salma della seconda moglie Giuseppina Stepponi. La cripta, grazie a un rilevante legato di Teresa Stolz, fu decorata splendidamente di mosaici veneziani, eseguiti dalia Società Ve-nezia-Murano, su disegno di Lodovico Po-gliaghi.
      29. L'editore Zanichelli di Bologna mette in vendita la edizione definitiva delle Rime di Lorenzo Stecchetti (Olindo Guerrini). È un bel volume di 625 pagine, delle quali 310 occupate dalla ristampa dei Postuma e dei Polemica, le altre contengono liriche che per la prima volta sono raccolte in un libro.
      — Nizza — Gara nautica per la Coupé de France (fondata nel 1891 dall'Yacht-Club francese, con una somma di 6000 franchi dati da A. Rotschild). La coppa era passata in Italia nella corsa del 1901, vinta a Marsiglia dall'yacht italiano Artica del Duca degli Abruzzi contro il yacht Suzette francese. Oggi invece la coppa è tornata in Francia, vinta da Suzette contro Nada italiano. La Leda e l'Artica, i due yachts del Duca degli Abruzzi, erano stati eliminati nelle corse preparatorie. Anche la Coppa d'Italia dell'Yachting-Club Italiano è vinta dai Francesi con Titare contro Melisenda.
      30. Il Times inizia, con due telegrammi da New York sul trattato di Cuba, un servizio quotidiano, di informazioni dall'America col telegrafo Marconi. Ma il servizio, per alcune difficoltà di ordine pratico, è sospeso pochi giorni dopo.
      — Il Municipio di Roma acquista l'intera collezione di suggelli, placchette e medaglie della famiglia Orsini per esporle nel Museo Capitolino. La collezione contiene molti pezzi di grande interesse per la storia di Roma del secolo XIV: tra questi sono alcuni bellissimi suggelli in bronzo, argento e oro che gli Orsini ebbero dal XIV al XIX secolo; varie placchette che ricordano i fasti di quella storica famiglia; parecchie medaglie, di cui alcune uniche.
      APRILE
      1. Il Collegio degli Architetti navali di Londra conferisce la sua annuale medaglia d'oro, onorificenza assai ambita e ben di rado assegnata a stranieri, all'ingegnere capo del nostro Genio Navale, cav. Gioacchino Russo, per la invenzione del navi-pendolo, che è una macchina destinata a calcolare il rollìo delle navi in mare ondoso, prima ancora che siano costruite.
      2. Roma — Inaugurazione del Congresso Internazionale di Scienze Storiche, con grande solennità, alla presenza dei Sovrani. Il Congresso dura 8 giorni, dal 2 al 9, con grande frequenza d'intervenuti, con numerose comunicazioni, lunghe e animate discussioni. I lavori furono divisi in VIII sezioni. Non faremo qui nè la cronaca dei festeggiamenti nè l'analisi dei lavori, la quale non potrebbe essere racchiusa nel breve spazio concesso dall'economia del volume; e rimandiamo alle pubblicazioni speciali, agli Atti del Congresso quando saranno pubblicati. Una buona rivista dei lavori comparve nella Rivista d'Italia, fascicolo di marzo-aprile 1903.
      „ San Remo — Regate. La corsa più interessante è la seconda (gara del Club Nautico di Nizza) alla quale prendono parte i tre migliori yachts, Leda del Duca degli Abruzzi (che sta al timone), Suzette di Donault, e Nada di Florio. Vince Leda; Suzette, la vincitrice della Coppa di Francia, arriva ultima. Anche il giorno precedente, nella seconda corsa, Nada aveva battuto brillantemente Suzette. È la rivincita delle corse di Nizza.
      8. Ferrara — Primo esperimento ufficiale di trasmissione simultanea telefonica e telegrafica mediante l'apparecchio separatore Brune-Turchi sulla linea Ferrara-Copparo. L'esperimento riesce splendidamente. La questione della simultaneità delle trasmise sioni telefoniche e telegrafiche sopra un medesimo filo, in altri termini la possibilità
      Dott. Edmondo Brune.
      di valersi chiaramente per le comunicazioni telefoniche dei fili telegrafici, senza interrompere Il servizio telegrafico, era già studiata e in parte risoluta dal Van Ryssel-berghe nel Belgio con due grandi condensatori posti alle due stazioni, i quali però hanno inconvenienti non lievi. Il dott. Bruné e l'ing. Turchi hanno ottenuto resultati ben superiori col loro apparecchio, fondato sopra un rocchetto differenziale che ha la
     
      I CAPELLI BIANCHI rA™coloreprtamvoANTICANIZIE-MIGONE
      (Vedi annunzio di fronte al frontespizio).
      D


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (357/470)






Teatro Italiano Rossini Rigoletto I Congresso XVI Con- Casa Giuseppe Verdi Giuseppina Stepponi Teresa Stolz Società Ve-nezia-Murano Lodovico Po-gliaghi Zanichelli Bologna Rime Lorenzo Stecchetti Olindo Guerrini Postuma Polemica Coupé France Yacht-Club Rotschild Italia Marsiglia Artica Duca Abruzzi Suzette Francia Suzette Nada Leda Artica Duca Abruzzi Coppa Italia Yachting-Club Italiano Francesi Titare Melisenda Times New York Cuba America Marconi Municipio Roma Orsini Museo Capitolino Roma Orsini Il Collegio Architetti Londra Genio Navale Russo Roma Congresso Internazionale Scienze Storiche Sovrani Congresso Atti Congresso Rivista Italia Remo Club Nautico Nizza Leda Duca Abruzzi Suzette Donault Nada Florio Leda Suzette Coppa Francia Nada Suzette Nizza Ferrara Brune-Turchi Ferrara-Copparo Brune Van Ryssel-berghe Belgio Vedi Murano Club Turchi Copparo Turchi