Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 614 —
19. Roma — Esposizione internazionale di avicoltura, a Villa Borghese.
20. Palermo — Congresso nazionale Giuridico e Forense.
21. A Roma, il Natalis Urbis è solennizzato con una conferenza di Ciro Nispi-Landi, che percorse il solco sacro attorno al Palatino e parlò del Natale di Roma, cosa che fa da circa 15 anni, e da due conferenze, sempre su tale argomento, tenute nel giorno istesso dal prof. Francesco Sabatini. Gli alunni delle scuole comunali ebbero una conferenza commemorativa al Foro Romano, sotto la basilica di Massenzio.
23. Roma — Nell'interno della stazione ferroviaria è inaugurato un busto a Stephen-son, dono della Società degli ingegneri civili di Londra.
„ Milano — Inaugurazione alla Villa Reale ai Boschetti della Mostra Artistica Pro Emi-gratis, contenenti oggetti artistici lavorati da dilettanti e offerti in vendita a prò dell'Opera di assistenza per gli emigrati fondata da mons. Bonomelli.
24. Torino — Teatro Alfieri. Ondina, di Marco Praga, in quattro atti. Dramma potente, ma che non ottenne completo successo, specialmente per l'eccessiva lunghezza.
„ Madrid — Congresso internazionale di Medicina.
25. Venezia — Solenne cerimonia della posa della prima pietra del nuovo campanile di San Marco. Assistono il cardinale patriarca Sarto, il conte di Torino, il ministro Nasi e il ministro francese Chaumié. Nel pomeriggio è inaugurato ai Giardini un busto a
25. Bologna - Teatro Duse. Severo Torelli, dramma musicale del maestro Auteri-Man-zocchi, tratto dal noto dramma di Francesco Coppée. Mediocre successo.
Monumento a Riccabdo Selvatico.
Riccardo Selvatico, opera del Canonica. — Il giorno appresso, inaugurazione della Esposizione internazionale di Belle Arti (vedi articolo a pag. 288).
r/////™'
ikving nel suolo di dante.
26. Firenze — II Congresso degli iscritti al Collegio nazionale degli ingegneri ferroviari italiani.
27. Il miliardario Andrea Carnegie, famoso per la liberalità con la quale ha fondato in America e in Inghilterra centinaia di biblioteche, offre 7 milioni e mezzo per la fondazione di una grande biblioteca legale all'Aja, ad uso del Tribunale arbitrale internazionale.
30. Londra — Al Dmry Lane Irving rappresenta, con grande lusso di messa in scena, ii Dante di Sardou, il più spettacoloso dramma che si sia mai veduto in un teatro, e che non dato finora in francese, è stato adattato alle scene inglesi. Il lavoro di Sardou ha trovato giudici severi in Italia dove l'indigesto zibaldone in cui si agitano Dante, personaggi storici, le figure del poema fra anacronismi e licenze incredibili, è parso una indegna profanazione, meritevole nou sai se più di riso o di sdegno. Non ne parleremo dunque: diremo piuttosto che il fasto della messa In scena non ha precedenti neppure sul teatro inglese che è avvezzo ai preparativi dispendiosi: nell'allestimento degli scenari, il Sardou ha portato il suo solito amore di erudito, mostrandosi più scrupoloso nella ricostruzione dell'ambiente che nella fedeltà storica degli avvenimenti. L'interpretazione peggiorò anche il lavoro che pure ha delle pagine drammatiche di realo valore: Sardou e il suo collaboratore, Emilio Morcau, quasi non ri- ; conoscevano la loro opera nell'edizione in-glese rlmpasticciata da Irving, e Sardou, senza avervi assistito, la definì un adatta mento pantomimico a uso di un pubblico ignorante. Nonostante questo e forse appunto per questo, ilsuccesso fu grandissimo.
CHININA - MIGONEPROFUMATA — INODORA od al PETROLIO fe 1» migliore Acqua i»cr Capelli e ISarba
( Vedi annunzio di fronte al frontespizio).
| |
Villa Borghese Giuridico Forense Roma Natalis Urbis Ciro Nispi-Landi Palatino Natale Roma Sabatini Foro Romano Massenzio Stephen-son Società Londra Villa Reale Boschetti Mostra Artistica Pro Emi-gratis Opera Alfieri Marco Praga Medicina San Marco Sarto Torino Nasi Chaumié Giardini Duse Torelli Auteri-Man-zocchi Francesco Coppée Riccabdo Selvatico Selvatico Canonica Esposizione Belle Arti I Congresso Collegio Andrea Carnegie America Inghilterra Aja Tribunale Dmry Lane Irving Dante Sardou Sardou Italia Dante Sardou Sardou Emilio Morcau Irving Sardou Acqua Capelli ISarba Francesco Ondina
|