Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
- 617 —
13. Alla presenza del Sovrani è Inaugurata solennemente la porta maggiore del Duomo di Firenze, opera grandiosa In bronzo del prof. Augusto Passaglia. La porta, secondoPboe. Augusto Passaglia.
il concetto dato del prof. Augusto Conti, che ispira ed armonizza tutte le opere di decorazione della facciata, è Maria glorificata da Dio. Essa misura m. 7,85 di altezza e 3,84 di larghezza e pesa 14 tonnellate. Con questa inaugurazione la facciata del Duomo fiorentino può dirsi completa. L'antica porta in legno, lavoro d'intaglio deidi 190,000 lire per altri abbellimenti al superbo edificio.
15. L'Accademia medico-chirurgica di Torino assegna il IX premio Riberi, di L. 20,000, al dottor Achille Sciavo, piemontese, professore d'igiene all'Università di Siena, per i suoi studi sul siero anticarbonchioso.
16. Roma — Convegno ciclistico d.<ì\YAudax.
„ Firenze — Primo Congresso dei Medici
condotti italiani.
17. Torino — Monumento a Galileo Ferraris, il glorioso scopritore del campo magnetico rotante. È opera dello scultore Luigi Contratti: la statua ignuda della Verità che sta sul piedistallo, fu occasione a discussioni vivacissime, parendo a taluno che essa offendesse il pudore pubblico.
22. A Borgo Vercelli è inaugurato, alla presenza del Conte di Torino, un piccolo monumento alia memoria di nove fratelli Brunetta d* Usseaux che combatterono per la libertà d'Italia, e di cui il quarto cadde in un'audace fazione a Borgo Vercelli.
2». Lodi — Feste in onore di Tito Faniulla, uno dei combattenti alla disfida di Barletta. Grande cavalcata storica. Il 7 giugno si scopre una lapide commemorativa a Ba-siasco, in comune di Mairago, che la tradizione vuole essere la terra natale del Fanfulla.
„ Grande corsa automobilistica Parigi-Madrid. A cagione della velocità pazza cui sono spinte alcune vetture (fin 143 km l'ora!) e anche delia imprudenza del pub-
Milako. - La sala della Palla al Castello Sforzesco. (Galleria d'Arte moderna).
primi del secolo XIX del Caciolli, che fu artista valente, fu collocata nella porta maggiore del Tempio di Santa Croce, e scoperta in questi stessi giorni. È da notarsi che le offerte raccolte per il lavoro delle tre porte salirono a L. 367,1S8,25, mentre la spesa complessiva non raggiunse le lire 170,000, lasciando perciò un margineGli olii d'oliva della Casa P. Sasso <
blico, si producono parecchi gravi accidenti (6 morti) per cui la corsa è proibita dopo Bordeaux. La prima tappa, Parigi-Bordeaux, fu percorsa dalla vettura che prima si presentò al traguardo (vettura Mors, guidata da Gabriel) in ore 5,13™, 31» l/s. Su 152 automobili partiti da Versailles, 112 si pre-sentax-ono al controllo.
! F.< di Oneglia sono gli unici perfetti.
| |
Sovrani Inaugurata Duomo Firenze Passaglia Passaglia Conti Maria Dio Duomo Accademia Torino Riberi Achille Sciavo Università Siena YAudax Congresso Medici Galileo Ferraris Luigi Contratti Verità Borgo Vercelli Conte Torino Brunetta Usseaux Italia Borgo Vercelli Tito Faniulla Barletta Ba-siasco Mairago Fanfulla Parigi-Madrid Palla Castello Sforzesco Galleria Arte Caciolli Tempio Santa Croce Casa P Sasso Bordeaux Parigi-Bordeaux Mors Gabriel Versailles Oneglia Sovrani Augusto Augusto Madrid Bordeaux
|