Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (364/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 619 —
      con 1000 esemplari di adulti, OSO pulcini e 1900 uova. Inoltre il conte Turati donò una raccolta di uova di più di 500 specie, composta di ben 5000 esemplari.
      — Esce la Laus Vitae di Gabriele D'Annunzio (Milano, Treves) che suscita vivaci discussioni. I dannunziani ammirano la ricchezza delle imagini, l'artificio della forma originale e abbagliante: i critici esitano dinanzi all'oscurità del concetto, alla vaga enunciazione di teorie nebulose. Le polemiche si allargano anche fra 1 cattolici che gridarono all'empietà di un libro che esalta il paganesimo e il panteismo ed ha frasi irriverenti contro la divinità cristiana.
      — Rimpianti di Francesco d'Ovidio (Palermo, Sandron). È una raccolta di scritti vari che devono il loro titolo collettivo al pensiero unico che li ispira u che è l'accoramento per amici perduti, per virtù tramontate, per tempi migliori trascorsi, per mali presenti, per ansiosi timori sull'avvenire. „
      — Primavere del Desiderio e dell'Oblìo, poesie di Cosimo Giorgieri-Contri (Torino, S. Lat-tes e C. editori).
      GIUGNOI. Milano — Il Ministro dell'Istruzione inaugura al Palazzo di Brera la Pinacoteca riordinata da Corrado Ricci e la raccolta dei saggi accademici pur essa riordinata. L'ordinamento della Pinacoteca di Brera, fatto con rigido criterio storico, è un modello del genere.
      4. Parigi — Ricevimento di Edmondo Rostand all'Accademia Fi-ancese. Rostand recita l'elogio di Enrico De Bornier, altro poeta, suo predecessore nel XIII seggio, e il visconte de Vogué che presiede l'adunanza, dice l'elogio di Rostand.
      6. Roma — Teatro Costanzi. La via più lunga, di E. Bernstein, lavoro audace di un giovane commediografo. Accolto con qualche freddezza.
      7. Roma — Primo Congresso dei Commercianti e Industriali italiani.
      „ Modena — Convegno nazionale turistico.
      , Bari — Onoranze alla memoria dell'insigne sociologo Salvatore Cognetti De-Mar-tiis. Ai Giardini Pubblici è inaugurato un bnsto di lui, opera dello scultore Leonardo Decandia, di Molfetta.
      „ Nell'Università di Palermo è inaugurato un busto a Paolo Emiliani Giudici critico e storico della letteratura Italiana (n. a Mus-someli il 3 giugno 1812, morto nell'agosto 1872). Parlarono alla inaugurazione i professori G. A. Cesareo e Francesco Guar-dione che fu Iniziatore delle onoranze, col concorso del municipio di Mussomeli, luogo nativo del commemorato, e di alcuni valentuomini siciliani. Il busto è opera del giovane e forte scultore Antonio Ugo.
      II. Bologna — All'Archiginnasio, nell'antico teatro anatomico, è inaugurata la Mostra
      indiana formata con le preziose raccolte di manoscritti, libri, oggetti d'arte, fotografie ec. acquistate dal prof. Francesco Lorenzo Pullè, professore a quella Università, nel suo recente viaggio in India come delegato italiano perii Congresso Orientale.
      14. Oggi è attivato al pubblico il servizio telefonico fra Bologna e Ferrara mediante gli apparecchi Turchi-Brune applicati al filo telegrafico.
      „ Napoli — IV Congresso Albanese, presieduto da Achille Torelli.
      „ Parigi — Nuova ascensione di Santos Du-mont col suo dirigibile n. 9. Egli dalla rimessa di Bagatelle si è diretto verso l'ippodromo 41 Longchamps, dove erano le corse: ha fatto manovrare in ogni senso il pallone, quindi ha preso terra in mezzo all'ippodromo, senza aiuto di nessuno. Dopo alcuni minuti, fra le acclamazioni degli spettatori, l'aerostato risaliva e riprendeva la direzione della rimessa.
      15. Milano — Teatro Fossati. Volontà di bene, dramma in 3 atti di Tullio Giordano.
      21. L'astronomo Borelly dell'Osservatorio'di Marsiglia scopre una nuova cometa telescopica. Splendeva nella costellazione dell'Aquario e si muoveva rapidamente: in pochi giorni dall'emisfero australe passò nel boreale, e aumentando via via di splendore, attraversò le costellazioni di Pegaso, del Delfino e raggiunse quella del Cigno. Ivi fuTisibile, non più soltanto nei potenti strumenti degli Osservatori, ma anche in un semplice binocolo, e poi ad occhio nudo, ma soltanto da osservatori che avessero una discreta acutezza di vista. Alla fine di luglio l'astro errante andava allontanandosi dalla terra e diminuendo a mano a mano di splendore fino a scomparire affatto.
      24. Parigi — Nel Gran premio ciclistico della Città di Parigi, al velodromo di Vincennes, il primo premio nella gara per dilettanti è vinto dall'italiano Granaglia; nella gara tra professionisti, il premio è vinto daMeyers, olandese. L'italiano Bixio che era riuscito primo nella prima semifinale, arriva terzo
      1 nella finale.
      28. Viareggio — Congresso Idrologico clima-tologico.
      30. È inaugurato a Parigi il Museo Victor Hugo, nella casa stessa sulla Place Royale dove il sommo poeta abito dal 1833 al 1848, e dove egli scrisse quasi tutti i drammi, i canti del Crépuscule, le Voix intérieures, i Miserabili ec. Nel salone del primo piano sono riunite le tele che grandi artisti hanno dipinto in gloria del poeta: campeggia un busto di Victor Hugo imberbe, affatto diverso dall'immagine tradizionale di lui, e opera di David. Accanto a questa raccolta si trovano parecchi ritratti di amici illustri con dedica autografa: uno di Giorgio Sand, uno di Lincoln, due di Dumas. Al secondo piano due sale sono piene di disegni, di piroincisioni e di quadri, opere non medio-
      e:
      I CAPELLIn
      aumentano e si conservano con laCHININA-MIGONE ,
      (Vedi annunzio di fronte al frontespizio). I


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (364/470)






Turati Laus Vitae Gabriele D'Annunzio Milano Treves Francesco Ovidio Palermo Sandron Desiderio Oblìo Cosimo Giorgieri-Contri Torino S. Lat-tes Milano Ministro Istruzione Palazzo Brera Pinacoteca Corrado Ricci Pinacoteca Brera Parigi Edmondo Rostand Accademia Fi-ancese Enrico De Bornier Vogué Rostand Roma Costanzi Bernstein Roma Congresso Commercianti Industriali Salvatore Cognetti De-Mar-tiis Giardini Pubblici Leonardo Decandia Molfetta Università Palermo Paolo Emiliani Giudici Italiana Mus-someli Cesareo Francesco Guar-dione Iniziatore Mussomeli Antonio Ugo Archiginnasio Mostra Lorenzo Pullè Università India Congresso Orientale Bologna Ferrara Turchi-Brune V Congresso Albanese Achille Torelli Santos Du-mont Bagatelle Longchamps Fossati Tullio Giordano Borelly Osservatorio Marsiglia Aquario Pegaso Delfino Cigno Tisibile Osservatori Gran Città Parigi Vincennes Granaglia Meyers Bixio Idrologico Parigi Museo Victor Hugo Place Royale Crépuscule Voix Miserabili Victor Hugo David Giorgio Sand Lincoln Dumas Vedi Rostand Francesco Brune