Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 620 —
cri dello stesso Hugo. Là pure è la sua camera, ricostruita esattamente .così com'era quand'egli vi visse e vi morì ; c'è il gran letto di quercia a colonne dove il poeta dormì l'ultimo sonno; accanto è un leggio ove egli soleva scrivere in piedi; visi conservano i due calamai di maiolica eia penna, e sotto un vetro, l'ultimo autografo: tt Je répresente un parti qui n'existe pas encore: le parti revolution et civilisation. Ce parti fera le vingtième siècle. Il en sortirà d'abord les États-Unis d'Europe, puisles États-Unis du Monde. „ - Roma — Negli scavi del Foro Romano si
2. Grande corsa automobilistica in Irlanda, nella pianura a sud-ovest di Dublino (luogo di partenza e di ritorno New Bridge), su un percorso di 595 km. È la corsa per la Coppa istituita da Gordon Bennett nel 1900, e che deve essere disputata ogni anno dai club automobilistici delle varie nazioni, nel paese che fu vincitore l'anno precedente. La Coppa che era stata vinta dagli inglesi, è ora vinta dalla Germania con una macchina Mercedes, montata da Jenatzy, che fece l'intiero percorso senza un solo incidente, con una velocità media di S6 km. all'ora, e massima di 135.
Casa dell'Alfieri ad Asti.
scopre il completo basamento dell'arco di Giano, Janus medius, che segnava lo sbocco nella Sacra via del vicus Ttiscus, presso il Tempio di Castore e Polluce (che serviva di saggio dei valori e ufficio di pesi e misure) e di fronte alle tabernae argenlarie, cioè dei cambiavalute. L* Janus medius serviva di luogo di riunione per i banchieri che avevano 1 loro uffici nel vicus Tuscus.
LUGLIO
1. Boma — Al Glanicolo, è inaugurato il busto del generale Filippo Cerroti, uno degli eroici difensori di Roma nel 1849.
„ Brillante marcia compiuta presso Brescia dagli ufficiali e sottufficiali del 74" fanteria. Percorso 57 km. Ginnge primo fra gli ufficiali il sottotenente Gastinelli in ore 7 '/2, e fra i sottufficiali il furiere Biagioli.
2. Roma — Il ministro delle Poste e telegrati inaugura la nuova macchina telegrafica liow-land in funzione con Napoli la quale può trasmettere circa 20,000 parole ali'ora. II dispaccio esce stampato dalla macchina in due copie e pronto per essere messo in busta.
„ Asti — E inaugurato il palazzo Altieri» per munificenza del conto Leonetto Otto-lenghi ricomprato, restaurato e conservato a pubblico vantaggio. Vi è tuttora la stanza ove nacque il grande tragico Vittorio Alfieri ; e vi sono collocati i musei del Risorgimento e archeologico, sale di memorie patrie, e una biblioteca alfieriana. In uno dei fianchi, liberato dalle catapecchie che lo deturpavano e nascondevano, è stata aperta mia nuova piazza, dedicata a Umberto I e destinata ad accogliere la statua equestre del Re, eseguita, a spese sempre del medesimo mecenate, dallo scultore Odoardo Tabacchi.
6. Londra — Congresso internazionale per studiare i mezzi di prevenzione degli incendi.
12. Roma — Villa Borghese passa in proprietà del Municipio di Roma, ed è dedicata alla memoria di Umberto I. Un manifesto del sindaco avvisa la popolazione che " da oggi potranno in ogni giorno i cittadini accedere liberamente e gratuitamente nella villa comunale Umberto I già Borghese. „ La Villa Borghese, sorta fra il 1608 e II 1620, nei primi tempi non era quale oggi la vediamo. Aveva parecchi recinti: quello dellaLa migliore Acqua per Capelli e Barba è la
CHININA-MIGONEPROFUMATA - INODORA od al PETROLIO
(Vedi annunzio di fronte al frontespizio).
| |
Hugo Europe Monde Foro Romano Irlanda Dublino New Bridge Coppa Gordon Bennett Coppa Germania Mercedes Jenatzy Alfieri Asti Giano Janus Sacra Ttiscus Tempio Castore Polluce Janus Tuscus Boma Glanicolo Filippo Cerroti Roma Brescia Gastinelli Biagioli Roma Poste Napoli Altieri Leonetto Otto-lenghi Vittorio Alfieri Risorgimento Umberto I Odoardo Tabacchi Londra Borghese Municipio Roma Umberto I Umberto I Borghese La Villa Borghese Acqua Capelli Barba Vedi Roma
|