Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di

Pagina (366/470)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — G21 —
      Villa propriamente detto era messo a bosco, tutte querele, pini, platani, abeti: vi erano poi il parco delle lepri, dei daini, dei cervi: poi il lago delle anitre e dei cigni, la conserva della neve e il paretaio:
      AGOSTO
      9. Udine — Esposizione Internazionale di cani sotto il patronato del Kennel Clnb Italiano. „ Ascoli — Con un convegno ciclistico siVilla Bobghese. — Tempio sul Lago.
      v'erano 1 giardini segreti ricchi di tulipani d'ogni specie, l'orto dei melangoli, il serraglio delle gazzelle e un altro serraglio detto delle tartarughe! Morto il cardinale Scipione, e passata alla famiglia Borghese nel 1637 la villa, rimase per oltre un secolo nello stato in cui il fondatore l'aveva lasciata e solo dopo il 1780 il principe Marcantonio Borghese si accingeva e trasformarla completamente. La piazza di Siena, il tempio di Esculapio, la cappella per le funzioni domenicali, il nuovo ingresso a Muro Torto, furono opere sue, per le quali spese oltre due milioni di lire. Le modificazioni, peraltro, rispetto all'ampliamento, si debbono più specialmente al principe Camillo Borghese, sposo di Paolina Bona-parte, che nel 1820 vi aggiunse nuovi appezzamenti fuori di porta del Popolo. Altri acquisti ancora furono fatti nel 1827, nel quale anno fu intrapresa la costruzione dell'attuale ingresso a porta del Popolo su disegni del Canina.
      12. Milano — Corsa ciclistica di 600 km. (Milano, Cremona, Parma, Bologna, Padova, Brescia, Milano). Vincitore Giovanni Rossi-gnoli di Pavia, che copre i 600 km. in 24 ore 11" 36». Lo stesso percorso doveva servire per la corsa di motociclette, delle quali ne erano già inscritte 57, che sarebbero partite oggi, ma l'autorità vietò la corsa.
      13. Napoli — Nell'atrio dell'Università si scopre un busto * a Salvatore Tommasl, abruzzese, medico sovrano, intelletto universale, che strinse in una fede la scienza e la patria. „ Cosi la bellissima epigrafe del Bovio. Il busto è dello scultore d'Orsi.
      i9. Delebio (Valtellina). — Sesto Congresso della Federazione prealpina.
      chiudono le feste che duravano da otto giorni per il sesto centenario della morte di Sant'Emidio, patrono della città.
      15. Velletri — È inaugurata l'illuminazione elettrica, uno degli impianti più arditi che siasi fatto in Italia, poiché la forza elettrica è trasportata da Vallepietra, a 60 km. di distanza.
      „ Grenoble — Inaugurazione della statua al compositore Ettore Berlioz, autore della Dannazione di Faust.
      „ Ha luogo anche un concorso musicale, dove le Società italiane riportarono parecchi premi. Tre primi premi in sezioni diverse furono riportati dalla Società dei coristi dei teatri di Torino, dell'Accademia di canto corale Stefano Tempia di Torino, della Schola cantorum del Sacro Cuore di Maria, pure di Torino.
      16. Udine — Convegno ciclistico.
      „ Venezia — Congresso della Federazione internazionale del Rowing Clubs. Terza e ultima giornata delie regate per i campionati europei.
      „ Anversa — Chiusura del Concorso ginnastico, la squadra italiana è classificata prima, e riceve la grande medaglia d'oro.
      , Lugano — Grande festa federale della Musica. Concorso di quasi 60 corpi musicali. Accoglienze cordialissime alle rappresentanze italiane, fra le quali particolarmente festeggiata la banda musicale di Milano.
      „ Parigi — Al Velodromo del Parco dei Principi il francese Douglas ha battuto il record mondiale dell'ora, con allenatori, coprendo 81 km. e 108 m.
      „ Copenaghen — Il record ciclista mondiale del 100 km. è vinto dall'olandese Dirkent-mann in un'ora, 26«\ 28».
      JOCKEY-SAYONPasta neutra e sovrana, profumo inimitabile, conserva la pelle morbida e vel-lutata. Costa L. 0,65 il pezzo — L. 1,95 la scatola di 3 pezzi. Per la posta L cent. 25 in più. — 4 scatole L. 7.80 franche in Italia. — Deposito generale ¦ da MIGONE e C., Milano, via Torino, 12. 5
      ve!- !
      osta I


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (366/470)






Udine Internazionale Kennel Clnb Italiano Ascoli Bobghese Lago Scipione Borghese Marcantonio Borghese Siena Esculapio Muro Torto Camillo Borghese Paolina Bona-parte Popolo Popolo Canina Milano Cremona Parma Bologna Padova Brescia Milano Giovanni Rossi-gnoli Pavia Università Salvatore Tommasl Cosi Bovio Orsi Valtellina Congresso Federazione Sant'Emidio Italia Vallepietra Ettore Berlioz Dannazione Faust Società Società Torino Accademia Stefano Tempia Torino Schola Sacro Cuore Maria Torino Federazione Rowing Clubs Concorso Musica Milano Velodromo Parco Principi Douglas Dirkent-mann Italia Milano Torino Tempio Concorso