Almanacco Italiano 1904 (parte seconda) di
— 625 —
mi disturbi di stomaco, intestini, fegato, ec., la quale sarà efficacemente agevolata dal mite clima, dal mare, dalle brezze, da tutto l'insieme dell'ambiente Livornese. Con gli svaghi ed i passatempi che quella splendida stazione balneare offre al suoi ospiti, lo stabilimento di Montecatini al mare of-rirà il comfort che si riscontra in tutti gli altri stabilimenti stranieri di simil genere.
Le dolci pendici di Montenero, le meravigliose passeggiate del lungo mare e dell'Ardenza che non hanno rivali in tutta la spiaggia italiana, le larghe strade, gli eleganti villini, la festa di colori e di luce che si gode a Livorno nei pomeriggi estivi, ed infine la costruzione della Ferrovia Livorno-Cecina che metterà quel Porto sulla grande via internazionale per Roma, tutto contribuirà alla miglior riuscita degli impianti di cui parliamo.
Già l'estate trascorsa 1903 durante la quale In via provvisoria si è aperta una piccola sezione adibita al servizio popolare, lo stabilimento ebbe tale affluenza di frequentatori che quasi si sarebbe detto di essere in un antico e ben avviato stabilimento di cura. A questa sezione si riferiscono appunto le vignette che pubblichiamo.
Chi fece conoscere per il primo fuori deistrafa In pagine dotte e geniali. Esperimentati sopra di sè i benefici effetti deWAcqua della Salute, ne segnalò fino dall'anno 1898 al suo Governo l'importanza terapeutica, aggiungendo altre proposte, in uno di quei di-
confini d'Italia l'importanza di queste sorgenti, e propose di fare ciò che con grande vantaggio della città è stato fatto dalla solerzia di esimie e intraprendenti persone, fu il signor Montgomery Carmichael, viceconsole di S. M. Britannica a Livorno, da lui illu-
ligentissimi rapporti annuali del movimento generale del commercio di Livorno che egli presenta alle due Camere del Parlamento Britannico. Tutto ciò esclude ogni sospetto di parzialità-a favore delle nostre sorgenti, e deve contribuire ad accrescerne, come è giusto, il credito e la rinomanza.
La coraggiosa impresa della Società delle Acque della Salute apporterà a Livorno nuova ed incalcolabile fortuna economica: il sentimento filantropico della Società stessa che volle conservato alle classi popolari il privilegio consacrato dalla secolare tradizione, estenderà a tutta la popolazione livornese 1 benefici! di queste acque, e la città intera attende fiduciosa dagli stabilimenti delle Acque della salute il rinnovamento della sua vita estiva: nè questo mancherà; ne sono sicura garanzia la bontà e la purezza di questa sorgente e le splendide bellezze di queste spiagge.
Le LL. MM. il Re e la Regina d'Italia nella loro recente visita a Livorno, si degnarono di visitare le costruzioni degli stabilimenti delle Acque della salute e vollero essere Informati delle proprietà delle acque benefiche dalle quali Livorno ritrarrà un inestimabile vanteggio economico.
40
| |
Livornese Montecatini Montenero Ardenza Livorno Ferrovia Livorno-Cecina Porto Roma WAcqua Salute Governo Italia Montgomery Carmichael Britannica Livorno Livorno Camere Parlamento Britannico Società Acque Salute Livorno Società Acque Regina Italia Livorno Acque Informati Livorno Regina
|