Almanacco Italiano 1911 di
STORIA DI l'XA COCCARDA.
vecchio di casa Trotti. I liberali lo guardarono di traverso e biascicarono un: Don Abbondio!, saturo di sdegnoso compatimento. Non era colpa sua, pover'uomo, se madre natura non l'aveva fatto coraggioso! — Intanto Nicola, il caporione, badava ad interrogare Lena sul come e sul quando avesse raccolto la notizia; e finalmente Lena, ripreso liato, potè spiegars\ Venendo da Ponte Tresa, aveva incontrato appunto il geometra, pili che mai segreto e circospetto; e questi, con quella sua voce bassa di vero cospiratore, con occhiate all'ingiro e aspetto di persona che la sa più lunga di quello che non voglia dire, le aveva ordinato di correre subito a casa avvertendo quanti incontrava che i Tedeschi erano tornati e che bisognava tenersi pronti.
Tenersi pronti? si chiesero, stupiti, i liberali. Tuttavia non esitarono. Poiché il geometra lo aveva detto, c'era poco da ripetere: baldanzosamente, i sette si disposero in battaglione, colle falci alzate, e se n'andarono in quell'assetto marziale a perlustrare il paese, convinti che quello fosse l'unico modo di « tenersi pronti ».
Davanti al bicchiere arrubinato, il parroco aveva ritrovato la calma, e ragionava sapientemente, dimostrando a Donna Alessandra la necessità di non inalberare un bel fiammante scarlatto sullo stendardo destinato a glorificare San Rocco in processione.
— Lei mi conosce, Donna Alessandra! Italiano nell'anima, per quanto lo comportino i miei doveri verso Nostra Santa Madre Chiesa. Ed il mio sogno politico, Lei lo sa! Una confederazione di Stati, sotto il dominio del Santo Padre. Non capisco però che necessità vi sia di fare la guerra! Il Lombardo-Veneto potrebbe perfettamente far parte della confederazione, pur restando.... non so come dire.... proprietà dell'Austria?...
— Ma Don Luigi! — Donna Alessandra s'indignava.
— Per evitare spargimento di sangue! — s'affrettò a spiegare, compunto, Don Luigi.
— E Lei lo chiama essere italiano, questo ? —
| |
Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze 1904
pagine 710 |
|
Pagina (33/461)
|
Trotti Don Abbondio Nicola Lena Lena Venendo Ponte Tresa Tedeschi Donna Alessandra San Rocco Donna Alessandra Nostra Santa Madre Chiesa Stati Santo Padre Lombardo-Veneto Austria Don Luigi Alessandra Don Luigi Italiano Veneto Donna
|