Almanacco Italiano 1911 di

Pagina (40/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      STORIA DI l'XA COCCARDA.
      — Et votre Garibaldi ? il s'est donc laissé escamoter la place ?... —
      Le bambine drizzarono gli orecchi, tendendo il collo, dilatando le narici, come cavalli di razza che fiutino l'odore della polvere.
      Erano bellicose, le piccole Trotti; sul grembialetto nero portavano appuntata la coccarda tricolore e bevevano il caldo soffio di libertà che ventava loro intorno con un fervore singolare in così giovani creature. Donna Alessandra fermò lo sguardo sulle coccarde cucite da lei e sospirò. Le bambine capirono, e si guardarono, afflitte. Nei solai di casa c'cra un cassone, semi nascosto sotto un cumulo di vecchi damaschi tarlati, che s'apriva di tanto in tanto per inghiottire bandierine, rosette di nastro, drappi bianchi rossi e verdi, tutto il festevole apparato col quale s'ingannavano le lunghe attese trepidanti.
      — Potrebbero venire anche da queste parti, — spiegò la madre, — ed è inutile aizzare l'odio di quei manigoldi. Noi siamo i vinti, purtroppo! — concluse.
      Le bimbe si guardavano il petto melanconicamente. Care coccardine tricolori, inalberate per far ala al passaggio del Liberatore! Era stato qualche tempo prima, a Varese. Avevano vestito tutte le bimbe di bianco e le avevano disposte in due file, colle paniere piene di rose sfogliate, lungo le scale dell'ospedale maggiore. Tra un palpitare d'alucce infantili. Egli era passato, semplice e bello nel gaio barbaglìo della camicia rossa, ed il riso degli occhi celesti s'era fermato sulle testine ondeggianti, quasi a benedirle. O cara rosetta del giorno indimenticabile, e bisognava ora strapparti dal petto, buttarti tra i vecchi cenci, con la bandiera, con i drappi che avevano adornata la casa di Varese? bisognava nasconderti sotto i ragnateli, come una cosa indegna di cui ci fosse da vergognarsi ?... L'anima ribelle di Pietro Trotti s'impennava nelle piccole anime ardenti.
      La madre passava dall'una all'altra delle bimbe; e adagioL'Emulsiona di Olio Sasso è preferibile a tutte le emulsioni di olio di merluzzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (40/461)






Garibaldi Trotti Alessandra Liberatore Varese Varese Pietro Trotti Emulsiona Olio Sasso Donna