Almanacco Italiano 1911 di

Pagina (43/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      STORIA DI l'XA COCCARDA.
      per le montagne, incalzato dalle intemperie, coi suoi, stremati e decimati dalle fatiche di una guerriglia continua. Si esagerava, naturalmente; ma le famiglie varesine, atterrite, temevano rappresaglie da parte del generale austriaco e soprattutto temevano per i feriti raccolti sul campo dopo la meravigliosa giornata del 25 maggio. Già tutti i convalescenti erano stati avviati al confine e si trovavano al sicuro. Un parente di Donna Alessandra, assai compromesso negli ultimi avvenimenti, le affidava la custodia dei tre garibaldini ai quali le condizioni di salute, non ancora rassicuranti, toglievano modo di scampare subito colla fuga.
      Il giovinetto esile, che scese da sè dal carretto, strascicando penosamente la gamba ed appoggiandosi ad una stampella, disse ancora, timidamente :
      — Spero darle poco fastidio. Riposerò questa notte e domani, se la strada è libera, vorrei passare il confine.
      — Vedremo, — disse Donna Alessandra, già commossa da un senso di tenerezza materna.
      Scendeva ora il ferito al quale avevano amputato il braccio destro. Agitò l'altro giocondamente:
      — Me ne rimane sempre uno, per sparare! Imparerò a far senza dell'altro. Avevo un compagno di scuola ch'era mancino, e....
      — Piano! — ammonì Gaspare. — Sa che è svenuto due volte, Lei ? È ancora debole come una donna e vuole già fare il buio!... Che buli, Gesù Madonna! — commentò, rivolto alla padrona, crollando il capo.
      — E voi? —replicò il mutilato che aveva un bel viso lombardo, chiaro ed allegro come un'aurora. — E voi?... Se v'avessero incontrati stanotte, i croati, con questo carico di balle, gli alberi della strada sarebbero già a domandarsi: Ohè, che frutti portiamo, che non ne abbiamo mai visti di eguali?!
      — Questo qui, ha sempre voglia di ridere e sembra uno stu-dentino in vacanza — spiegò Gaspare a Donna Alessandra. — Però, quando mena botte, anche lui, allora non fa per ridere!...


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (43/461)






Donna Alessandra Donna Alessandra Gaspare Gesù Madonna Gaspare Donna Alessandra