Almanacco Italiano 1911 di
STORIA DI l'XA COCCARDA.
sospette. Nelle due prime l'odore acuto che esalavano le botti prendeva alla gola testimoniando perii contenuto; nella terza, sugli scaffali, si allineavano le bottiglie, grigie di polvere e di ragnateli. Gli occhi del caporale sprigionarono un bagliore cupido. Tuonò la voce imperiosa del tenente:
— Andiamo! — disse, e volse le spalle. — Abbiamo finito. —
Macchinalmente, i soldati fecero dietro-front, e lo seguirono. Il giovine uscì, rapido e risoluto, senza guardare. Aveva veduto Donna Alessandra, irrigidita in un moto d'inconsapevole implorazione, coprire colla persona un usciolo basso, dissimulato nel muro.
Nel vestibolo della villa il tenente si fermò. Donna Alessandra gli veniva dietro. Si fissarono un momento, ed il giovine distolse gli occhi nei quali era passata un'ombra di smarrimento angoscioso. Aveva detto: — Farò il mio dovere....—
S'inchinò appena alla signora, e se ne andò, pallido e silenzioso, seguito dai soldati. Donna Alessandra non ha più scordato gli occhi di Max Holbach.
Poco dopo venne il dottore: presagì prossima la morte. Ed il ferito fu riportato nella sua camera. Cadeva la sera, triste, fra gli alti monti alberati; fredde luci verdognole erravano ancora per la stanza chiazzando, qua e là, le grandi lastre degli specchi. Donna Alessandra vegliava, teso lo spirito a raccogliere tra le parole incomposte del morente un grido della sua anima che migrava così, paurosamente, nel buio, verso l'eterno silenzio.
Egli affannava, affannava. Le mani, annaspando sul lenzuolo, avevano il moto convulso di chi cerca e non trova. Un gorgoglio confuso usciva dalle sue labbra. Donna Alessandra si curvava su lui, gli inumidiva le labbra aride, già nerastre, gli accarezzava la fronte; egli taceva un momento e colle mani tastava più adagio, quasi sicuro, il lenzuolo; credeva di aver trovato. Poi riprendeva ad annaspare convulsamente, con un gemito desolato. La signora udiva quel gemito.
— Non mi ricordo.... non mi ricordo.... —
| |
Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze 1904
pagine 710 |
|
Pagina (51/461)
|
Donna Alessandra Alessandra Alessandra Max Holbach Alessandra Alessandra Donna Donna Donna Donna
|