Almanacco Italiano 1911 di
- 3 -
con B sono domeniche, In altri termini che essendo domenica il secondo giorno dell'arno, l'anno comincia di sabato. 11 ciclo solare è il periodo dopo il quale le lettere domenicali si ripetono con lo stesso ordine. Gli anni bisestili hanno due lettere domenicali, una per Gennaio e Febbraio, 1* altra per gli altri dieci mesi. Ogni anno la lettera domenicale è la lettera precedente a quella dell'anno passato: salvo per gli anni dopo ai bisestili, nei quali si salta una lettera.
La lettera del martirologio è un elementopuramente ecclesiastico. Nel Ma-tirologlo, prima delle vite dei santi di ogni giorno, è iscritta una serie di 30 lettere, fra le quali ve n'è uuache corrisponde all'anno in corso: essa serve per tutto l'anno ad annunziare, avanti la lettura in coro del Martirologio, qual è il giorno corrente della Luna, o ciò per mezzo di numeri scritti sotto alle lettere, e che variano secondo 1 giorni, e perciò in nn giorno qualunque l'età della Luna è indicata dai numero che sta sotto alla lettera dell'anno in corso.
Feste Cristiane. Calendario gregoriano cattolico.
Il calendario religioso si completa segnando al posto loro le diverse feste cristiane. Di queste, alcune sono fisse, cioè cadono sempre nel medesimo giorno dell'anno: tali sono la Circoncisione di Gesù (1<> gennaio), l'Epifania (6 gennaio), la Furifìcazione di Maria (2 febbraio), l'Annunzi azione di Maria (25 marzo), \'Assunzione di Maria (15 agosto), la Natività della Mndonna (8settembre), l'Esaltazione della Croce (14 settembre), Ognissanti (1® novembre), la Commemorazione dei Fedeli Defunti (2 novembre), la Presentazione di Maria (11 novembre), VImmacolata Concezione (8 dicembre), il Natale (25 dicembre), oltre alle feste dei santi; altre sono mòbili, cioè possono cadere in date diverse, perchè dipendono o dalla Pasqua o dai giorni della settimana. Le feste mobili che dipendono dalla Pasqua, sono:
Prima della Pasqua
La domenica di settuage-
sima..........63 giornivLe Ceneri........46
KDopo la Pasqua Le Rogazioni (durano 3 g.!) 36-38
L'Ascensione.......39 ^^^ oLa Pentecoste......49 . \ «-3
La SS. Trinità......56
Il Corpus Domini.....60
Inoltre le vigilie delle Quattro Tempora, ossia delle quattro stagioni, che avvengono il mercoledì, 11 venerdì e il sabato dopo i seguenti giorni: Prima domenica di Quaresima, Pentecoste, 14 settembre (Testa dell'Esaltazione della Croce) e terza domenica dell'Av-
vento (rito romano). Vi sono poi tre feste minori pure in dipendenza della Pasqua:
I Dolori di Maria SS. nel venerdì dopo la domenica di Passione (che è la seconda domenica avanti Pasqua);
II Patrocinio di S. Giuseppe, nella terza domenica dopo Pasqua;
Il Cuore di Gesù, nel venerdì dopo l'ottava del Corpus Domini.
Le feste mobili che dipendono dal giorni della settimana, sono in primo luogo l'Avvento, che, secondo il rito romano è di quattro domeniche, la prima delle quali è la più prossima alla festa di S. Andrea apostolo (30 novembre) e quindi cade nella domenica che si trova fra il 27 novembre e il 3 dicembre; in secondo luogo altre feste minori, cioè:
Il SS. Nome di Gesù, nella seconda domenica dopo l'Epifania;
La festa di S. Giovacchino, la prima domenica dopo il 15 agosto;
Il SS. Nome di Maria, la prima domenica dopo 1*8 settembre;
I Sette Dolori di Maria, la domenica che segue quella tdstè detta;
La Madonna del Rosario, la prima domenica d'ottobre;
La Maternità di Maria SS., la seconda domenica d'ottobre;
La Purità di Maria, la terza domenica d'ottobre;
II Patrocinio di Maria, la seconda domenica dopo il 1° novembre.
Diamo qui appresso la tavola delle date delle principali feste mobili per il quinquennio 1912-1916.
Tavola delle feste mobili per gli anni 1912-1916.
luui "S B StUmgtsina Mercoledì delle Ceneri Prima Domenica di Quaresima Pasqua Pentecoste Corpus Dtniai 1* domenica dell'Avvento (romano)
1912 GÈ 4 febbr. 21 febbr. 25 febbr. 7 aprile 26 maggio 6 giugno 2 dicembre
1913 E 19 genn. 6 febbr. 9 febbr. 23 marzo 11 maggio 22 maggio 30 novembre
1914 D 8 febbr. 25 febbr. 1 marzo 11 aprile 31 maggio 11 giugno 29 novembre
1915 C 31 genn. 17 febbr. 21 febbr. 4 aprile 23 maggio 3 giugno 28 novembre
1916 BA 20 febbr. 8 marzo 12 marzo 23 aprile 11 giugno 22 giugno 3 dicembre
| |
Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze 1904
pagine 710 |
|
Pagina (178/461)
|
Gennaio Febbraio Ma-tirologlo Martirologio Luna Luna Cristiane Circoncisione Gesù Epifania Furifìcazione Maria Annunzi Maria Assunzione Maria Natività Mndonna Esaltazione Croce Ognissanti Commemorazione Fedeli Defunti Presentazione Maria VImmacolata Concezione Natale Pasqua Pasqua Pasqua Ceneri Pasqua Le Rogazioni Ascensione Pentecoste Corpus Domini Quattro Tempora Quaresima Pentecoste Testa Esaltazione Croce Pasqua Dolori Maria SS Passione Pasqua Patrocinio S. Giuseppe Pasqua Cuore Gesù Corpus Domini Avvento S. Andrea Gesù Epifania S. Giovacchino Maria Sette Dolori Maria Madonna Rosario Maternità Maria SS Purità Maria Patrocinio Maria StUmgtsina Mercoledì Ceneri Prima Domenica Quaresima Pasqua Pentecoste Corpus Dtniai Avvento Calendario Giuseppe Andrea
|