Almanacco Italiano 1911 di
Avvertenze. La disposizione generale delle presenti Effemeridi, rimane nelle linee generali, simile a quella adottata «^'Almanacco degli anni precedenti. Soltanto, ho creduto opportuno, d'accordo con la Direzione dello stesso Almanacco modificare un poco il genere delle notizie puramente astronomiche, togliendo alcuni dati e tavole, e dando invece maggiore sviluppo alla parte illustrativa. A tale decisione sono stato condotto riflettendo che coloro fra i lettori, che avessero voluto e potuto usare siffatte tavole, per le quali si esigeva una conoscenza esatta dei fenomeni astronomici, avrebbero potuto e snputo trovarle più estese e complete nelle grandi effemeridi. Per la maggior parte dei letto* i, invece, esse rappresentavano una serie di numeri senza alcun significato ed utilità a srapito delle notizie più interessanti. Per le tavole del sorgere e tramontare del Sole e della Luna usai il Calendario dell' Osservatorio Astronomico del Collegio Romano; per le altre, le calcolai in base alla Connalssance des Temps. Per gli articoli usai in massima par'.e il materiale delle osservazioni originali eseguite nélV Osservatorio da me diretto, e formai le tavole da completare tali articoli, compulsando i Bollettini e gli annuari Astronomici più autorevoli. Gli argomenti che ho preferito di trattare quest' anno, mi sembra qiutsi superfluo il dirlo, sono naturalmente quelli di maggiore attualità, quali le Comete di Halley e di lnnes e il Pianeta Marte. I lettori troveranno dopo lo scritto sulle Comete un accenno alle stelle cadenti e sul modo di osservarle, perchl ormai dopo le scoperte dello Schiaparelli i diventata una verità indiscussa dell' Asti onomia che tali stélle sono originate da Comete ora decomposte.
Ho avuto a collaboratore nel redigere queste Effemeridi, l'assistente sig. Mentore Muggini, del quale i pure l'articolo su Marte.
Firenze, Dall'Osservatorio Ximeniano Padre Guido Alfani
29 agosto 1910 delle Scuole Pie.
Abbreviazioni e simboli impiegati.
d giorno h orar ssa. !««•»»•
0 grado ' minuto , " secondo ! T. M. C. tempo medio civile. E. C. Europa Centrale.
d'arcoS Sud $ Mercurio
w Ovest 2 Venere
N Nord 5 La Terra
E Est Marte
4 Giove
* Stella Saturno
© Sole y Urano
c La Luna in generale ^ Nettuno
AquarioPesci
Arietef
ToroGemelli
CancroLeone Q
Vergine Tip Bilancia JL
Scorpione Sagittario Capricorno
1
Opposizione, Congiunzione
Fusi orari -
L'intensità crescente dei traffici internazionali. le comunicazioni più numerose e rapide fra stato e stato, lo sviluppo delle ferrovie, dei telegrafi e telefoni e della navigazione, banno reso sempre più sentito il bisogno di unificare 11 sistema orario mondiale. Perciò, sembrando troppo ardita e non scevra di gravi inconvenienti, l'adozione dell'ora universale, si è immaginato il sistema dei fusi orari. Si è divisa Idealmente la Terra in 24 fusi di 15° o lh ciascuno. Tutti 1 punti che si trovano entro un fuso dovrebbero segnare, a un dato momento, la medesima ora (quella corrispondente al meridiano centrale del fuso). Il passaggio dall'ora di unNodo ascendente Q Nodo discendente £3
Ora legale.
fuso a quella del fuso contiguo, si fa semplicemente aggiungendo o togliendo un'ora intera a seconda che si procede verso l'È o verso l'W. Come meridiano origine In questo sistema fu scelto quello di Greenwich già adottato di preferenza nella cartografia e nella navigazione.
SI ha così il 1° fuso che si estende 7» % (30®) all'È e altrettanto all'W di Greenwich [ora dell'Europa Occidentale), procedendo verso l'È si ha il fuso in cui si conta l'ora dell'Europa Centrale, e il fuso che dà l'oro dell'Europa Orientale rispettivamente in a-vanzo di 1 e 2 ore sul tempo di Greenwich.
Nell'adozione pratica di questo sistema
| |
Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze 1904
pagine 710 |
|
Pagina (185/461)
|
Effemeridi Almanacco Direzione Almanacco Sole Luna Calendario Osservatorio Astronomico Collegio Romano Connalssance Temps V Osservatorio Bollettini Astronomici Comete Halley Pianeta Marte Comete Schiaparelli Asti Comete Effemeridi Muggini Marte Dall'Osservatorio Ximeniano Padre Guido Alfani Scuole Pie Europa Centrale Sud Mercurio Ovest Venere Nord La Terra Est Marte Stella Saturno Sole Urano La Luna Nettuno Tip Bilancia JL Sagittario Capricorno Congiunzione Idealmente Terra Q Nodo Greenwich Greenwich Europa Occidentale Europa Centrale Europa Orientale Greenwich
|