Almanacco Italiano 1911 di
AGOSTO-SETT. 1911 — 102 -
(35a Settimana)
27 Domenica
339-137
© S. Giuseppe da Calasanzio.
Istituì la congregazione de'chierici regolari delle Scuole Pie (Scolopi). Era nato a Petralca, in Aragona, nel 1556, ed abbracciò lo stato ecclesiastico. Andò a Roma e si diede all'istruzione dei fanciulli. dove morì all'età di 92 anni, nel 1648.
— S. Narno, primo vescovo di Bergamo, sul principio del sec. IV.
Memorandum. — Fiera di Santa Rosa a Palei miti (prov. di Catanzaro): dura tre giorni.
— Fiera a Potenza: dura tre giorni.
28 Lunedì
240-136
S. Agostino, vescovo, dottore della Chiesa.
Nato a Tagaste, in Numidia di Africa. Datosi ai vizi, le calde lagrime di sua madre S. Monica, i sermoni di S. Ambrogio e le lettere di S. Paolo ebbero il potere di scuoterlo. Fu battezzato da Ambrogio, e divenuto vescovo di Ippona si mostrò esempio di carità e di abnegazione pel suo gregge. Morì il 28 agosto del <130, e le sue ceneri riposano in una magnificà arca marmorea a S. Pietro in Ciel d'Oro di Pavia. — Ss. Fortunatore compagni patroni di Salerno.
Memorandum. — Fiera a Pavia fino a tutto il 5 settembre. — Oggi pagamento degli stipendi agli impiegati governativi.
29 Martedì
341-135
Decollazione di S. Giov. Battista.
Essa avvenne per comando di Erode, nell'anno 26 dell'èra volgare. — S. Sabina, martire a Roma (sec. II). — S. Adolfo, vescovo di Metz, verso la fine del sec. IV.
Memorandum. — Fiera di cavalli a S. Bonifacio (prov. di Verona). — Fiera a Lucerà: dura tre giorni.
30 Mercoledìl
343-124
S. Rosa da Lima, vergine.
Fin da giovinetta castigò la sua carne con rigorosi digiuni ed a-ipre penitenze. Entrò quindi nella religione di S. Domenico e tanto fu osservante, che tornò necessario frenarla nell'eccessivo esercizio di questo rigore. Morì nel 1617 a soli 31 anni. — S. Barsanofrio ab., patrono di Oria.
Memorandum. — Fiera di Sant'Egidio presso Montefusco (provincia di Avellino). Dura tre giorni. — Grande pellegrinaggio, che dura ciuque giorni, al Montalto di Aspromonte, diocesi e circondario di Gerace (prov. di Reggio Calabria), al santuario di M. SS. dei Polsi, detto volgarmente u Madonna della Montagna „ in ricorrenza dell'annuale festa, che cade il 3 settembre. — Oggi cessa nella prov. di Siracusa il permesso di caccia con le reti, lacci e cappi. — Estrazione pel rimborso delle ObbJigaz. FF. Torino Novara,
31 Giovedì
343-133
S. Raimondo Nonnato.
I Si adoperò pel riscatto degli schiavi, nell'ordine della Mercede. Morì nel 1240.
Memorandum. — QP.Q. a ore 17.21». —
Nascita della Principessa Maria Isabella, Duchessa di Genova (1S63). — Grande fiera e festa della Madonna del Pozzo a Capurs.» prov. di Bari): dura sino al lunedì. — Fiera a Muro Lucano (provincia di Potenza*. Dura due giorni. — Apertura della caccia con le reti nella prov. di Caserta. — Estrazione am-mortizz. Obbligazioni 5 % Ferrovia Novara, 1856; Ferrovia Vittorio Emanuele.
1 Venerdì
344-122
S. Egidio, abate.
Nativo di Atene. Fiorì sul declinare del secolo VII e non tardò a farsi conoscere per un vero uomo di Dio, sicché la di lui fanm g unse fino al re. Sollecitato dal monarca ad abbandonare la solitudine, rifiutò, piegandosi solo a ricevere seco alcuni discepoli coi qu ili fondò un monastero della regola di S. Bena-detto. — S. Costanzo, vescovo d'Aquino.
Memorandum. — Principio della stagione di autunno, secondo l'uso meteorologico. — Onomastico di S. M. il Re Vitt. Eman. III. — Fiera a Lanciano (prov, di Chieti), fino al 15 del mese. — Fiera di S.Antonino a S. Angelo dei Lombardi. — Da oggi si può cacciare nella prov. di Alessandria, agli uccelli acquatici, col fucile; di Brescia, alla lepre ; di Catanzaro, ai quadrupedi; di Chieti, in genere; di Como, al camoscio, alla lepre con cani da corsa o segugi. nella zona del castagno e in quella ad essa superiore, col fucile e col cane da fermo; di Cremona e di Ferrara, alle lepri; di Genova e di Messina, in genere; di Milano, con le reti fisse e panie in genere; di Modena, con le reti agli storni; di Napoli, alle quaglia col fucile: di Novara, ai fagiani, pernici rosse, francolini, e con reti di ogni specie; di Padova e di Parma alla lepre; di Perugia, col fucile agli acquatici e con le reii in genere; di Piacenza, alia lepre; di Porto Maurizio, in genere; di Rovigo, alia lepre; di Sassari, alle quaglie, pernici e lepri; di Sondrio,'in genere; di Torino, in montagua col fucile: di Trapani, in genere; di Treviso, di Venezia e di Verona, alla lepre. — Da oggi è permessa la raccolta delle ostriche. — Estraz. ammoit. Obbligazioni Ferrovie Sicule Occ)-dent. (1» emiss.). — A Firenze, oggi si devono aver già riconfermati o disdetti gli affitti e pagate le pigioni del semestre dal 1® novembre al 30 aprile.
2 Sabato s- Stefano, re
245-121 d'Ungheria, apostolo e
------padre del suo popolo.Lasua memoria è tuttora in grande venerazione nel reame ch'egli governò. — S.Elpidio, abate, patrono di Sant'Elpidio a Mare (Ascoli).
Memorandum. — Anniversario della battaglia di Sédan (1870) festeggiato in tutto l'impero tedesco. — Nella provincia di Cosenza si apre la caccia con le reti,
| |
Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze 1904
pagine 710 |
|
Pagina (277/461)
|
Settimana Domenica S. Giuseppe Calasanzio Scuole Pie Scolopi Petralca Aragona Roma Bergamo Santa Rosa Palei Catanzaro Potenza Lunedì Agostino Chiesa Tagaste Numidia Africa S. Monica S. Ambrogio S. Paolo Ambrogio Ippona S. Pietro Ciel Oro Pavia Salerno Pavia Martedì S. Giov Erode S. Sabina Roma S. Adolfo Metz S. Bonifacio Verona Lucerà Mercoledìl Rosa Lima S. Domenico S. Barsanofrio Oria Sant'Egidio Montefusco Avellino Montalto Aspromonte Gerace Reggio Calabria Polsi Madonna Montagna Siracusa ObbJigaz Novara Giovedì Raimondo Nonnato Mercede Principessa Maria Isabella Duchessa Genova Madonna Pozzo Capurs Bari Muro Lucano Potenza Caserta Ferrovia Novara Ferrovia Vittorio Emanuele Egidio Atene Dio S. Bena-detto S. Costanzo Aquino Re Vitt Lanciano Chieti Antonino S. Angelo Lombardi Alessandria Brescia Catanzaro Chieti Como Cremona Ferrara Genova Messina Milano Modena Napoli Novara Padova Parma Perugia Piacenza Porto Maurizio Rovigo Sassari Sondrio Torino Trapani Treviso Venezia Verona Ferrovie Sicule Occ Firenze Ungheria Elpidio Sant'Elpidio Mare Ascoli Sédan Cosenza Ambrogio Paolo Morì Pietro Pavia Battista Sabina Bonifacio Domenico Morì Torino Morì Obbligazioni Fiorì Costanzo Angelo Obbligazioni
|