Almanacco Italiano 1911 di
— 214
Lavori eseguiti dalla Ditta
prattutto, per l'estero. Le fabbriche sono numerose; ma delle più antiche e reputate sono quelle delle Ditte Successori Vittorio Zuffi e C0.; Ferro Toso e C°. ; e Erede Dr. A. Salviati e C°.
Chi ha avuto la fortuna di recarsi l'anno passato all'Esposizione Internazionale di Bruxelles, assistendo, con gioia patriottica al bellissimo ed incontrastato successo della Sezione Italiana, ha potuto ammirare le monumentali lumiere, scintillanti di luce e di colori, che arricchiscono l'interno del Padiglione italiano.
I lettoli possono farsi un'idea della magnificenza del lavoro, dalla illustrazione che qui diamo di una di tali lumiere, eseguita, appunto, dalla Ditta successori Vittorio Zuffi e C°.
Successori Vittorio Zuffl e C.
Bruxelles credono sieno occorsi alla bisogna! Invece, il più ridotto armamentario è bastato ; solo hanno dovuto abbondare la sveltezza, la perizia e la fantasia creatrice degli artefici.
Anche nella creazione di oggetti d'ornamento, la Ditta Successori Zuffi è ritenuta abilissima : le sue coppe, i suoi vasi, le bottiglie, ecc. portano tutti l'impronta di un gusto signorile e di una vera originalità.
I prodotti della Ditta Ferro Toso e C.° non sono meno pregevoli. Le tinte più peregrine, più vaghe ; le forme più bizzarre, più imprevedute, le ornamentazioni più fantasiose e raffinate costituiscono la prerogativa delle creazioni di questa reputatissima Ditta. Infatti, le più alte onorificenze le sono stateLavori eseguiti dalla Ditta Successori Vittorio Zufll e C.
Ma quando i lettori, procedendo nella lettura di questo articolo, avranno appreso in qual modo semplice e genialissimo una tal foresta di cristallo è stata messa assieme, essi resteranno più che maravigliati, intontiti. Chi sa quali meccanismi ed ordigni complicati, i visitatori della Esposizione diattribuite, e S. A. R. il Duca a'Aosta l'ha scelta per sua fornitrice.
Osservando la collezione di queste coppe, di queste ciotole singolari aperte al sommo di piedistalli elaboratis-simi, par di vedere la flora di una terra favolosa, le folli scapigliature di una selva di sogno. Ma bisogna entrare
| |
Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze 1904
pagine 710 |
|
Pagina (419/461)
|
Ditta Ditte Successori Vittorio Zuffi Ferro Toso Erede Dr Salviati Esposizione Internazionale Bruxelles Sezione Italiana Padiglione Ditta Vittorio Zuffi Vittorio Zuffl Ditta Successori Zuffi Ditta Ferro Toso Ditta Ditta Successori Vittorio Zufll Esposizione Duca Aosta Ditta
|