Almanacco Italiano 1911 di
- 257 -
«filale già lavorano l'architetto comm. Gaetano Moretti e lo scultore Brizzo-lara, i quali vinsero una difficilissima prova nel concorso internazionale che ebbe luogo tre anni or sono. Questo monumento, sia per la sua mole, sia pel suo valore artistico, rappresenterà la maggiore opera d'arte che l'Argentina possederà fra qualche anno.
Una fra le più belle piazze di Buenos Aires è quella che porta il nome di General San Martin, che, come si è accennato, si trova allo sbocco della via Florida. I grandiosi giardini che sistatua eretta all'eroe popolare della rivoluzione del 1824, Antonio Ruiz, soprannominato " Falucho „ ed il Padiglione Argentino, costruito in ferro e decorato con vetri, terrecotte e maioliche, destinato ad Esposizione di arte permanente.
Nello scorso mese di luglio fu adibito a sede dell'Esposizione Internazionale di Arte del Centenario, nella quale l'Italia riportò il primato, cori l'aggiunzione di altri vasti ambienti, costruiti per l'occasione.
Fra le altre piazze bisogna ricor-
Piazza Generale Lavalle.
trovano nel mezzo di essa sono rialzati di oltre un metro dal livello stradale e sono ricchi di alberi d'ombra e aiuole fiorite. Nel mezzo dei giardini è stata collocata la statua equestre del Generale San Martin, alla quale recentemente fu cambiato tutto il basamento, aggiungendovi alcuni bassorilievi di carattere storico e guerresco, opera dello scultore tedesco Eberlein, che sollevarono acerbe critiche, non essendosi attenuto l'autore a riprodurre con fedeltà storica gli avvenimenti ricordati.
Nella stessa piazza vi è anche la
GII Olii d'Oliva P. Sasso e Figli
dare : la Plaza Lavalle, dotata di giardini e di un monumento eretto alla memoria del Generale Lavalle, nella quale si prospettano il teatro Colon, il Palazzo di Giustizia e l'edificio della Scuola Presidente Roca; la Plaza Lorca, situata quasi alla fine dell'Avenida de Mayo, la quale fu recentemente ampliata ed ornata di giardini; la Plaza Once Septiembre, anch'essa con estesi giardini, sulla quale è la stazione delle Ferrovie dell'Ovest; la Plaza Costitu-cion, con giardini e con la stazioneideHe Ferrovie del Sud: la Plaza Indipenden-
dl Oneglla sono gli-unici perfetti.
17
| |
Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze 1904
pagine 710 |
|
Pagina (432/461)
|
Moretti Brizzo-lara Argentina Buenos Aires General San Martin Florida Antonio Ruiz Falucho Padiglione Argentino Esposizione Esposizione Internazionale Arte Centenario Italia Generale Lavalle Generale San Martin Eberlein GII Olii Oliva P Sasso Figli Plaza Lavalle Generale Lavalle Colon Palazzo Giustizia Scuola Presidente Roca Plaza Lorca Avenida Mayo Plaza Once Septiembre Ferrovie Ovest Plaza Costitu-cion He Ferrovie Sud Plaza Indipenden- Oneglla Gaetano
|