Almanacco Italiano 1911 di

Pagina (439/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 2G4 —
      Nel fiume, infatti, e di fronte al ridente e signorile sobborgo di Belgrano; ad una profondità di quattro metri, è stato costruito un grande pozzo, che passa al disotto del letto del fiume ad un livello di quasi otto metri. Attorno al pozzo è stata costruita una torre, la quale ha quattro aperture per l'immissione dell'acqua, che va poi a riunirsi in un grandissimo pozzo centrale. L'acqua da questo punto, fino a quello ove sono impiantate le pompe elevatrici, passa attraverso un tunnel. Le pompe elevano le acque, elio vannoun'alta torre centrale, dalla quale si può godere la veduta della città a volo d'uccello, ed è costituito da tre piani nei quali sono istallati dodici grandissimi depositi in ferro, capaci di contenere 72,000 metri cubici di acqua.
      Lungo il canale distributore, che si trova sotto i marciapiedi delle vie, sono piazzate a distanza limitata l'una dall'altra le bocche da incendio.
      Il sistema di cloache (obras de sa-lubridad) che è in uso a Buenos Aires, è quello che ordinariamente va sotto il nome di sistema circolare, a canaliz-
      Stabilimenti di acque coerenti.
      a cadere nei depositi di riposo o di chiarificazione, dai quali passano ai filtri, e da qui direttamente alle cisterne. 11 deposito principale di distribuzione dell'acqua per il consumo della città, dal quale partono i principali canali distributori, si trova istallato in un colossale palazzo che occupa un'area immensa, un'intera cuadra, fra le vie Cordova, Rio Bamba, Ayacucho e Via-monte. L'aspetto di questo edificio è dei più originali, la sua facciata dipinta a colori vivacissimi ha qualche cosa del moresco ed è ornata di graziose terracotte. L'edificio è munito dizazione mista: le acque sudicie e quelle piovane vanno a versarsi nel Rio de la Piata.
      I lavori di scolo in tutta Buenos Aires costarono al Municipio la bella somma di 170 milioni di lire.
      Un altro servizio pubblico di grande importanza è quello della incinerazione delle immondezze, che ancora oggi si può dire viene praticato con mezzi primitivi e tutt'altro che igienici. Le immondizie raccolte vengono trasportate in una vastissima estensione di terreno situata in uno dei rioni eccentrici della città, abbastanza lontano dal-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (439/461)






Belgrano Buenos Aires Cordova Rio Bamba Ayacucho Via-monte Rio Piata Buenos Aires Municipio