Almanacco Italiano 1911 di

Pagina (444/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      doi morti sono due, la prima, la Iie-coleta, situata quasi nel centro della estesissima città; l'altra, la Chacarita, di dimensioni assai più vaste, che si trova sull'Avenida TViunvirato e rappresenta il nuovo cimitero, destinato a raccogliere le spoglie mortali della povera gente, della borghesia, di coloro che non hanno la fortuna di possedere una tomba gentilizia nell'aristocratico cimitero della Recoleta.
      Quest' ultimo sorge nel sobborgo aristocratico della città, alla sbocco dell'Avenida Quintana e di parecchieopera geniale di Giulio Monteverde, superba rappresentazione plastica del dolore del martire agonizzante. Questo Cristo è la più perfetta incarnazione dell'elemento umano e divino; il suo corpo violentemente contratto, la sua dolcissima testa cadente sul petto, dico tutto lo spasimo ed allo stesso tempo la rassegnazione della morte dell'uomo-dio.
      Il cimitero della Chacarita, come si è accennato, è il cimitero popolare e rappresenta veramente la grande casa dei morti. Esso occupa una su-
      Palazzo del Consiglio Nazionale di educazione in via Santa Fè.
      altre strade, sulla via che conduce al ridente parco di Palermo, ed è circondato da giardini graziosi, nei quali vanno a trastullarsi nelle tepide giornate di sole i bimbi felici, che appartengono alle famiglie aristocratiche della capitale.
      Il cimitero della Recoleta non è sprovvisto però di monumenti di grande valore artistico, ed in esso, come altrove, l'arte italiana tiene il primato. Nella chiesa del cimitero si ammira un gigantesco Cristo in marmo,
      GII Olii d'Oliva P. Sasso e Figli
      perficie di parecchi ettari, ma ultimamente, essendo insufficiente ai bisogni della città, il Municipio è stato obbligato ad acquistare un'altra grandissima area di terreno limitrofa.
      Questo cimitero, a parte la sua estensione, non possiede nulla di notevole ; la sua facciata, severa e dalla semplice linea architettonica in stile romano, si apre su di una grande piazza semicircolare. Nel mezzo della facciata s'apre un pronao, sorretto da mastodontiche colonne, e sormontato da unI Oneglla sono gli unici perfetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (444/461)






Iie-coleta Chacarita Avenida TViunvirato Recoleta Avenida Quintana Giulio Monteverde Cristo Chacarita Consiglio Nazionale Santa Fè Palermo Recoleta Cristo GII Olii Oliva P Sasso Figli Municipio Oneglla Nazionale