Almanacco Italiano 1911 di
_ 445
gruppo allegorico decorativo di discreto effetto. Neil' interno si ergono in discreto numero le modeste cappelle gentilizie e tutta la vasta estensione di terreno è popolata da piccoli monumenti funerari, da croci, da tempietti e da urne.
Istruzione pubblica. — Il governo Argentino si è vivamente preoccupato di dare all' istruzione pubblica un grande sviluppo, e nel bilancio di questo ministero è impostata una somma di oltre 20 milioni per mantenere e sussi-
fici scolastici per l'istruzione primaria sono numerosissimi ; ogni sezione municipale della città (distretto scolastico) ne è dotato di due o tre, ed in essi 1' insegnamento s' impartisce gratuitamente.
Oltre alle scuole pubbliche per i ragazzi vi sono dei corsi speciali, diurni e serali, per gli adulti analfabeti, scuole di disegno, ec.
L'insegnamento secondario, naturalmente, non è obbligatorio, ma esso è pure gratuito, se si eccettui una lieveScuola Sabmiento.
diare gli istituti di educazione della capitale da esso dipendenti.
Nell'Argentina, come nelle altre nazioni, l'istruzione pubblica si divide in: primaria, secondaria ed universitaria.
L'istruzione primaria è obbligatoria per tutti i ragazzi di ambo i sessi dai 6 ai 14 anni. Lo scuole primario non dipendono dal Comune, ma da un ente speciale, il Consiglio Nazionale d'Educazione, che è una emanazione del Ministero della Pubblica Istruzione, ma clie si regge autonomo. Gli edi-
tassa che si paga per diritto di iscrizione agli esami annuali. Nelle scuoio secondarie (Colegios Nacionales) l'insegnamento si impartisce in 6 anni di corso; vi si studiano tutte le materie che debbono formare la coltura generale dei giovani, ad eccezione delle lingue classiche morie, e prepararli per l'ammissione all'università.
Nelle città di Buenos Aires i Collegi Nazionali sono in numero di G; ognuno di essi è dotato di gabinetti scientifici e di una biblioteca pubblica.
La capitale è anche dotata di una
| |
Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze 1904
pagine 710 |
|
Pagina (445/461)
|
Argentino Sabmiento Argentina Comune Consiglio Nazionale Educazione Ministero Pubblica Istruzione Colegios Nacionales Buenos Aires Collegi Nazionali Aires
|