Almanacco Italiano 1911 di
della Coppa d'Onore, il premio Nazionale, il premio Internazionale, le cui riunioni danno luogo a veri avvenimenti sociali per il gran pubblico aristocratico che gremisce le tribune e le piste. La stagione di corse in questo ippodromo dura dal 4 marzo al 30 dicembre, cioè per 10 mesi dell'anno, con almeno una riunione alla settimana.
Gli altri ippodromi sono quello di Belgrano, che va sotto il nome di Ippodromo Nazionale e quello dell'Hur-lingliam Club, sito nel paese omonimo, a quasi un' ora di distanza dalla capi-pitale, lungo la linea delle ferrovie del Pacifico.
Per ordine d'importanza, dopo il Jockey Club, va annoverata la Società Sportiva Argentina, della quale è presidente il distinto nostro connazionale il barone Antonio De Marchi, ed è, fra lo altre del suo genere, che conta maggior numero di soci. La sua sede è istallata in un magnifico palazzo in via San Martin, mentre le piste, palestre, giardini, ec., occupano una estensione di terreno di 20 ettari, di fronte all' Ippodromo di Palermo. Alla Società Sportiva Argentina spetta il merito di avere organizzato per la prima volta nell'Argentina concorsi e tornei ippici internazionali, caccie alla volpe, ec. L'ippodromo della Società Sportiva possiede due piste, una per le corse al trotto e l'altra per quelle ad ostacoli, mentre la parte centrale del terreno è destinata ai giuochi di polo e di foot-ball. E nei locali di questa Società che hanno luogo le frequenti partite di foot-ball, alle quali assistono costantemente molte migliaia di persone, patrocinate dalla Lega Argentina di Foot-ball, e che durano, tutte le domeniche, da aprile a settembre.
Le altre principali società di football, che oggi è considerato come il giuoco nazionale argentino, tanto è diffuso fra la gioventù, sono quelle degli Alumni, Estudiantes, Porténos, River Piate, ec.
Lo sport del ciclismo e dell'automobilismo è anche molto diffuso, ma esso non ha potuto avere uno straordinario sviluppo a causa della deficienza delle comunicazioni stradali e della maniera pessima secondo cui è curata la viabilità. A ciò ora pare incominci a provvedere il Touring Club Argentino, che, fondato sulle basi di quello italiano, in parte a proprie speso ed in parte con l'aiuto , del governo, delle provincie e dei municipi, sta ren-
dendo maggiormente praticabile una rete di importanti vie di comunicazione.
Il principale velodromo di Buenos Aires è quello che si trova nel Parco 3 de Febrero: contiene una bella pista per le corse ed è fornito di comodità, tribune, restaurants, ec.Le corse sono organizzate dalle seguenti società: Unione Velocipedistica Argentina, Club Ciclistico Italo-Argentino, e Club Ciclisti Uniti. A questo bisogna aggiungere il Club Ciclistico Italiano che è una delle più fiorenti società sportive e di divertimento della nostra collettività, e che conta oltre 500 soci. Fino a poco tempo fa il Club Ciclistico Italiano aveva la sua magnifica sede, con giardini, piste, vasti saloni, ristorante, sala di scherma, palestra ginnastica, in vastissimi locali alla Recoleta; ma per l'ampliamento e l'abbellimento dell'Avenida Alvear, essi sono stati demoliti, ed il Club è andato a costruirsi una residenza ancora più signorile sull'Avenida Riva-davia, all'altezza del rione del Cabalato.
In Buenos Aires esiste anche una fiorente Società Argentina di Aviazione, la quale organizza molto spesso delle ascensioni in pallone, nei locali della Società Sportiva. L'anno scorso, nella località denominata Longcliamps, nelle vicinanze della capitale, fu inaugurato un aerodromo, ove ebbe luogo un concorso internazionale di aeroplani, che diede risultati assai poco soddisfacenti. La Società Sportiva Argentina ha acquistato per suo conto un aeroplano, che resta immobilizzato nel suo hangar.
Uno fra gli sports maggiormente sviluppato in questo paese è il canottaggio. Nel porto di Buenos Aires, a causa del continuo movimento delle navi mercantili, non è facile organizzare delle regate, le quali hanno luogo sul Rio Lujan — una diramazione del Rio de la Piata — ad un'ora di distanza dalla capitale, nel ridentissimo e pittoresco paese del Tigre, popolato di magnifiche ville, di splendidi hótels ristoranti, dove nell' estate si rifugia buona parte dell'aristocrazia portegna, per sfuggire ai calori canicolari. Il Tigre è una delle più belle località delle vicinanze di Buenos Aires ed ha un aspetto caratteristico : il Rio Lujan, seguendo il suo corso irregolare, tortuoso, si è diviso colà in numerose ramificazioni, che, circondando la terra da ogni parte, hanno formato moltissimi isolotti, di grandissime e. piccoleL'Emulsione di Olio Sasso è preferibile a tutte le emulsioni di olio merluzzo.
| |
Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze 1904
pagine 710 |
|
Pagina (454/461)
|
Coppa Onore Nazionale Internazionale Belgrano Ippodromo Nazionale Hur-lingliam Club Pacifico Jockey Club Società Sportiva Argentina Antonio De Marchi San Martin Ippodromo Palermo Società Sportiva Argentina Argentina Società Sportiva Società Lega Argentina Foot-ball Alumni Estudiantes Porténos River Piate Touring Club Argentino Buenos Aires Parco Febrero Unione Velocipedistica Argentina Club Ciclistico Italo-Argentino Club Ciclisti Uniti Club Ciclistico Italiano Club Ciclistico Italiano Recoleta Avenida Alvear Club Avenida Riva-davia Cabalato Buenos Aires Società Argentina Aviazione Società Sportiva Longcliamps Società Sportiva Argentina Buenos Aires Rio Lujan Rio Piata Tigre Tigre Buenos Aires Rio Lujan Emulsione Olio Sasso Argentino
|