Almanacco Italiano 1911 di

Pagina (457/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 282 —
      dimensioni, sui quali cresce una vegetazione lussureggiante, quasi tropi-calo, e sui quali sono stati elevate ville e villini, grandi e piccoli chàlets, casette di legno piantate su palafitte. In alcuni punti sembrerebbe di trovarsi in un paese galleggiante, dall'aspetto fantastico, fatto apposta per sognare e per amare. 11 corso principale del fiume ed i canali formati dalle sue ramificazioni sono navigabili, ed essi sono percorsi da miriadi di imbarcazioni di ogni genere, dal battello automobile allo schifo a due remi, dai vg-porini per gite alle agili baleniere ed ai canotti da regate.
      I principali clubs di canottaggio sono : il Yacht Club Argentino, che possiede una gran casa galleggiante sul Rio Lujan. di fronte allo sbarcatoio del Tigre : il Tigre Sailing Club ed il Club Canottieri Italiani, di recente formazione, che conta già più di 400 soci, possiede numerose e belle imbarcazioni ed un equipaggio valoroso ed allenato. Questo Club avrà fra poco la sua sedo stabile al Tigre ; esso fece già buona prova nelle grandi regate internazionali tenutesi nello scorso mese di giugno in occasione delle feste del centenario Argentino.
      Le altre società, che organizzano regate a remi ed a vela sono : il Buenos Aires Rowing Club; il Rowing Club Argentino; La Marina; Tentonia e Tigre Boat Club, le quali hanno tutte la loro sede al Tigre, meno la " Marina „ che ha i propri locali alla Darsena Sud, nel Porto della Capitale.
      Anche il tiro a segno trova a Buenos Aires una folla di appassionati e di abili tiratori, fra i quali conservano da parecchi anni il campionato quelli italiani. Il " Tiro Federale Argentino „, che ha la sua sede in via Esmeralda 22, possiede un magnifico poligono situato al nord-ovest del Parco 3 de Fe-brero, su di un terreno di 10,000 m. q. di superficie. La facciata di quest' edificio è imponente : essa ha una lunghezza di 100 metri ed un'altezza di 10, ed è ornata lateralmente da due altissime torri. Il tiro a segno Federale organizza concorsi nazionali ed internazionali, che riescono assai interessanti. L'entrata a questo stand è libera. Vi è poi la Società Italiana di Tiro a segno, che conta attualmente un discreto numero di soci, ma che ha un passato molto brillante, e possiede nella vicina Villa Devoto un bellissimo e vasto poligono,, ove sisvolgono frequenti ed importanti gare e si danno feste riuscitissime. Lo stand, la cui entrata è libera, è circondato da giardini e provvisto di locali per ri-storant, salone per banchetti, ec. Le altre principali società di tiro a segno sono la Società Svizzera, che ha uno stand a Belgrano, ed il " Pigeon Club „ che ha anche una succursale a Mar del Piata, dove nella stagione estiva hanno luogo importantissime gare.
      Intorno a queste società sportive, se. ne aggruppano altre numerosissime di ginnastica, scherma, cricket, giuochi olimpici, golf, lawntennis e pelota, che sarebbe troppo lungo enumerare. Nella capitale ed in tutte le sue vicinanze esistono a decine le piste, dove vengono esercitati tutti gli sport, e che nei giorni festivi sono popolate da una folla composta di tutte le nazionalità, i cui giuocatori si disputano con accanimento la vittoria ed i vistosi premi. Il governo argentino da qualche tempo a questa parte lia preso l'ottima iniziativa di incoraggiare, con premi e sussidi accordati a Società, ogni genere di sport e ciò per curare, con questi mezzi moderni, lo sviluppo dell'educazione fisica.
      Clubs e circoli. — Fra i circoli sociali, dopo del Jockey Club, del quale si è già parlato, il posto di onore spetta al Circolo Italiano, la cui sede occupa un intero palazzo in via Florida, 8. Esso è il centro italiano più signorile e più intellettuale ed ha un passato veramente glorioso ed un presente brillantissimo. Le feste, i balli, i concerti, i grandi banchetti che si danno nei suoi vasti e ricchissimi saloni costituiscono sempre grandi avvenimenti mondani nella capitale, e ad essi intervengono non solo le più noto famiglie della collettività italiana, ma della aristocrazia portegna. D Circolo Italiano pel suo patriottismo porta la palma fra tutte le istituzioni italiane di Buenos Aires, le onoranze che ha reso ai più illustri uomini del nastro paese, scienziati, letterati, artisti, notabilità dell'esercito e della marina, resteranno memorabili nei suoi fosti, come non saranno dimenticati gli slanci coi quali rispose, sempre generosamente, ad ogni appello elio in nome della patria venisse lanciato in occasioni liete o funeste. Ora il Circolo Italiano pensa di costruirsi una sede propria e più ampia, ed all'uopo ha acquistato un'area di terreno sita nella stessa via Florida, per 350,000 pezzi, cioè 770,000 lire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (457/461)






Yacht Club Argentino Rio Lujan Tigre Tigre Sailing Club Club Canottieri Italiani Club Tigre Argentino Buenos Aires Rowing Club Rowing Club Argentino La Marina Tentonia Tigre Boat Club Tigre Marina Darsena Sud Porto Capitale Buenos Aires Tiro Federale Argentino Esmeralda Parco Fe-brero Federale Società Italiana Tiro Villa Devoto Società Svizzera Belgrano Pigeon Club Mar Piata Società Jockey Club Circolo Italiano Florida Circolo Italiano Buenos Aires Circolo Italiano Florida