Almanacco Italiano 1911 di

Pagina (458/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 283 —
      L'edificio sarà costruito secondo i piani dell'architetto italiano Broggi.
      Altri circoli importanti sono : il Club del Progrosso, il Club Espaùol, il Circolo de Armas, il Club Francese, il Club inglese, il Club tedesco, situato in via Cordoba in un magnifico palazzo proprio, il Centro Navale e parecchi altri.
      Giornali. — Il giornalismo argentino in pochi anni ha raggiunto uno sviluppo straordinario, e ne fa prova la potenzialità economica e di diffusione dei suoi principali organi. Primo fra tutti va notata La Prensa, che possiede un maestoso palazzo all'Avenida de Mayo, montato con un lusso principesco, impiantato secondo il sistema dei più grandi giornali del mondo. Ha biblioteche, saloni per conferenze, per concerti, per banchetti, apppartamenti destinati ad alloggiarvi personalità illustri, vastissimi e numerosi locali per la direzione, redazione, amministrazione, uffici di pubblicità, scuole gratuite di musica, di disegno, ambulatori medici per ogni specialità, consultori giuridici, di agronomia, veterinaria; tutti servizi questi che offre al pubblico gratuitamente. L'impianto delle macchine è colossale, quello della fornitura dell'energia elettrica, che trovasi in altri vastissimi locali in via Venezuela, è sorprendente, e tutto il funzionamento di questo forte organismo costa moltissimi milioni di pezzi all'anno e ne produce in maggior copia. È degna emula della Prensa il giornale La Nacion, fondata dal generale Bartolomeo Mitre. È l'organo più intellettuale della stampa quotidiana bonaerense e per la sua solidità economica non ha nulla da invidiare alla sua consorella. Come tipo di giornale popolare si è fatta molta strada VArgentina, fra i giornali del mattino e la Razon, fra quelli della sera; ma fra questi ultimi conserva sempre il primato ElDiario, che è il giornale della mondanità. Gli altri giornali quotidiani che si pubblicano in lingua spagnuola isono almeno una decina; ma chi più e chi meno hanno un'importanza assai relativa.
      Fra i giornali delle varie colletti-
      vità, ha il primo posto La Patria de-gli Italiani, diretta dal comm. Basilio Cittadini, il decano della stampa bonaerense, il quale ha al suo attivo molte benemerenze. Ha i suoi uffici in via Corrientes 551 e possiede uno stabilimento tipografico proprio, che pub rivaleggiare con quelli dei più importanti giornali italiani. I suoi numeri ordinari variano da 12 a 24 pagine, senza contare quelli di maggior mole che pubblica in circostanze straordinarie. Nella collettività italiana ha grande diffusione, ed è tenuto in gran conto anche dalla stampa paesana.
      Un altro organo quotidiano della collettività italiana è il Giornale d'Italia, che, sorto da quasi due anni, si va aprendo la sua strada nel pubblico. Fra i giornali quotidiani in altre lingue bisogna notare inoltre: Le Courier de la Piata, The Standard, Deutsche La Piata Zeitung, El Diario Espanol.
      I più diffusi magazìnes settimanali sono Caras y Caretas, e P. B. T. ; e le riviste più importanti : la Revista de De' recito, Historia y Letras, il Kosotros e il Renacimiento. La collettività italiana ha inoltre i suoi settimanali umoristici: La Scena Illustrata ed il Maldicente. Il record giornalistico è finora tenuto dalla Xacion, che in occasione del centenario Argentino ha pubblicato un numero speciale di 800 pagine.
      Beneficenza. — Ordinariamente si crede che l'Argentina sia il paese dell'oro e Buenos Aires la città ove si fabbricano in poco tempo ricchezze colossali. Questa credenza è completamente errata, poiché Buenos Aires in nulla è dissimile dalle altre grandi capitali, la cui popolazione è formata dal complesso di tutte le classi sociali, con infinite gradazioni, dalle più ricche alle indigenti, dalla opulenza alla miseria più triste. Errano coloro i quali credono che a Buenos Aires si goda di uno stato di benessere generale : il fasto della città, il lusso molto spesso smodato, nasconde infinite miserie, e la povertà, nelle sue tragiche manifestazioni, permane come una sovrana terribile a governare la vita di molte migliaia di famiglie.
      Se l'Ufficio del Lavoro a Buenos
      GUARITA RADICALMENTE I CON I CELE B RIm ! M ! T^p M a m mjk_
      VEDI ANNUNCIO DI PRONTE -S- -fr ALL' INDICE GENERALE


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (458/461)






Broggi Club Progrosso Club Espaùol Circolo Armas Club Francese Club Club Cordoba Centro Navale La Prensa Avenida Mayo Venezuela Prensa La Nacion Bartolomeo Mitre VArgentina Razon ElDiario La Patria Italiani Cittadini Corrientes Giornale Italia Le Courier Piata The Standard Deutsche La Piata Zeitung El Diario Espanol Caras Caretas Revista Historia Letras Kosotros Renacimiento La Scena Illustrata Maldicente Xacion Argentino Argentina Buenos Aires Buenos Aires Buenos Aires Ufficio Lavoro Buenos Basilio Fra