Almanacco Italiano 1911 di
— 281 —
Aires funzionasse coscienziosamente o le sue statistiche fossero la vera riproduzione delle condizioni del mercato, apparirebbe evidente che la media giornaliera dei disoccupati ammonta ad oltre 20,000 persone, costituite nella proporzione del 90 per cento da adulti e del 60 per cento da padri di famiglia.
Ma la miseria e le sventure sono in parte mitigate nei loro effetti dalla beneficenza, pubblica e privata, che viene esercitata su vasta scala e sotto tutte le forme. È difficile trovare un'altra città che abbia un numero tanto grande di istituti di beneficenza come quelli che possiede Buenos Aires: ricoveri per vecchi di ambo i sessi, per cronici, ospizi, orfanotrofi, istituti di educazione, asili per bambini, per orfani, scuole di arti e mestieri per giovanetti e giovanotte", nei quali i ricoverati sono forniti di tutto, di cibo, di vesti, di quanto altro è necessario alla vita.
Le associazioni di beneficenza che esistono a Buenos Aires non si contano : in ogni quartiere ve ne sono quattro, cinque, fino a dieci, ed ognuna di esse si propone di alleviare la miseria con mezzi diversi. Il Governo, il Municipio, gli altri enti prestano a queste associazioni, formate nella maggior parte da signore, tutto il loro appoggio: al resto provvede la carità privata, che non ha limiti, e non passa settimana che non si organizzino spettacoli, conce iti, balli, feste di beneficenza, ker-messes e conferenze, riffe e lotterie, il cui ricavato è devoluto completamente a vantaggio di questa o quella associazione di carità.
Va notato fra tutte le feste della carità il così detto " giorno dei bimbi poveri „ che cade nel mese di novembre e nel quale è una vera gara di carità cui partecipano tutte le classi agiate. Le offerto sono raccolte da una miriade di bimbi dell'aristocrazia portegna, e si raccolgono in quel giorno somme cospicue, che sorpassano sempre le dugentomila lire.
La società di beneficenza più importante è quella che va sotto il nome di Società di Beneficenza della Capitale, la quale dà vita ad un'infinità di opere benefiche, sorretta dal Governo cheversa nello sue casse buona parte dei proventi netti della Lotteria di Beneficenza della Nazione, che viene e-stratta in media ogni settimana e che produce ogni anno molti milioni di utilità. Il premio maggiore assegnalo per ogni estimazione è di 100,000 pezzi, ma vi sono dei premi speciali di 150,000, 300,000 pezzi ogni anno, ed il giorno della vigilia di Natale viene estratto il gran premio di 1,000,000 di pezzi. Questo genere di lotteria, per quanto riprovevole, è da preferirsi però sotto tutti i riguardi al nostro giuoco del lotto. Un' altra associazione degna di nota è quella di San Vincenzo, la quale dispone anche di larghissimi mezzi, forniti in parte dalle autorità locali, dalla pubblica carità e dal Jockey Club, che, come già fu accennato, destina alla beneficenza somme considerevoli, prelevandole dalle entrate degli ippodromi.
Buenos Aires oggi è dotata di istituti di beneficenza grandiosi; primo fra tutti l'ospizio Torquato Alvear, non ancora inaugurato, che è capace di contenere parecchie migliaia di persone. 1 vastissimi edifici si elevano numerosissimi in un'area grandissima di terreno, sita nei pi'essi della stazione " La Paternal „ sulla linea del Pacifico, a dieci minuti da Palermo, ed essi formano quasi un rione a parte. La costruzione dei padiglioni e di tutti gli altri locali annessi è costata al municipio oltre 20 milioni di lire. Esso sarà adibito a ricovero per i vecchi, per gl'indigenti, ad asilo notturno, ad ospizio pei minorenni, e vi saranno alloggiati! molte centinaia di persone, che oggi sono ricoverate in edifici inadatti ai bisogni crescenti della popolazione.
Istituzioni italiane. — Già abbiamo accennato ad alcune di esse: l'Ospedale Italiano, il Circolo Italiano, il Tiro a segno, il Club Ciclistico ; ma le istituzioni italiane create dalla nostra collettività in oltre cinquant'anni di vita operosa, spesa per contribuire allo sviluppo economico, sociale ed intellettuale della Repubblica Argentina, sono numerosissime o sarebbe troppo lungo parlare dettagliatamente di esse. Si calcola in media che la popolazione di Buenos Aires, come quella di tuttarAMARO SICILIANOSPECI CALTANISSETTA-XIBOLI I
1 di fama mondiale con innumerevoli certificati delle migliori celebrità mediche, i
| |
Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze 1904
pagine 710 |
|
Pagina (459/461)
|
Buenos Aires Buenos Aires Governo Municipio Società Beneficenza Capitale Governo Lotteria Beneficenza Nazione Natale San Vincenzo Jockey Club Aires Torquato Alvear La Paternal Pacifico Palermo Ospedale Italiano Circolo Italiano Tiro Club Ciclistico Repubblica Argentina Buenos Aires
|