Almanacco Italiano 1911 di

Pagina (460/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      la Repubblica, sia formata per una quinta parto da italiani, e da questo dato si può comprendere tutta la potenzialità numerica e di produzione della nostra collettività, la quale, anche lontana dalla terra natia, ha dato sempre prove indubbie di patriottismo. La collettività italiana dell'Argentina può con giusto orgoglio affermare di avere dimostrata la sua superiorità in ogni ramo dell' attività umana, poiché la sua emigrazione non si è limitata a fornire a questo paese la forza bruta della produzione, ma insigni uomini che con l'opera dell' ingegno hanno apportato un grande incremento allo sviluppo delle scienze, delle lettere, delle arti, delle industrie e dei commerci.
      Fra le istituzioni di maggior importanza bisogna far cenno della Camera Italiana di Commercio ed Arti, la quale conta quasi 500 soci, e con la sua opera attiva e patriottica non poco ha contribuito ad assicurare all' esportazione italiana una facile via di sbocco su questi mercati ed a rendere sempre più copiosi gl'intercambi italo-argen-tini. Questa istituzione che oggi ha una grande importanza, dato l'orientamento della politica commerciale italiana, potrebbe rendere grandi servigi al paese, ove fosse maggiormente sorretta dal Governo.
      La Società di Patronato e Rimpatrio per gli Immigrati Italiani, che è sufficientemente sussidiata dal nostro Commissariato dell' Emigrazione, non ha dato finora frutti molto abbondanti, forse perchè è troppo legata dai vincoli della burocrazia, mentre dovrebbe funzionare come ente assolutamente autonomo e con "spiccato carattere di istituzione popolare. Più che altro questa Società limita il proprio lavoro al rimpatrio degli italiani indigenti ed inabili al lavoro ed esplica una scarsa azione di beneficenza. Di fronte a questa, che ha carattere semi-ufficiale, pare voglia sorgere una altra Società che si propone di proteggere l'emigrante italiano offrendogli lavoro e ricovero, in un asilo da fondarsi, nei periodi di disoccupazione. Ma di questi tentativi ne abbiamo avuti parecchi, e nessuno ha dato risultati pratici.
      La seziono della Dante Alighieri, a Buenos Aires vivo di vita abbastanza anemica, mentre potrebbe essere una associazione fiorentissima, la cui aziono dovrebbe essere diretta veramente alla difesa della nostra lingua o dell' italianità oltre i confini della Patria. A causa forse dell' errato programma che realmente essa svolge, la maggior parte della collettività italiana si astiene dall'appartenervi, ed essa si limita a promuovere qualche banchetto ad illustri personalità italiane che visitano questa Repubblica, a patrocinare rarissime conferenze e ad organizzare qualche platonica affermazione d'italianità, che lascia il tempo che trova. Non molto dissimilo è l'azione spiegata dalle sezioni della Società Geografica Italiana, della Croce Rossa e della Lega Navale, che tornano ogni tanto a dar segno di vita in determinate occasioni.
      Se queste associazioni sono improduttive e talune anche negative, ve ne sono moltissime altre che danno risultati soddisfacenti, e fra queste quelle che furono fondate a scopo di mutuo soccorso ed istruzione.
      Queste società a Buenos Aires sono almeno una cinquantina e ad esse sono consociati oltre 30,000 connazionali, in gran parte operai. Molte di queste società posseggono edifici propri e patrimoni abbastanza vistosi, ed alcune di esse sostengono, con gravi sacrifizi, delle scuole gratuite, che dovrebbero essere sussidiate con assai maggiore larghezza dal nostro Governo.
      Le più importanti fra queste società sono: l'Unione e Benevolenza, la Nazionale Italiana, l'Unione Operai Italiani, la Colonia Italiana, Italia Unita, la Società di M. S. ed Istruzione di Belgrano, Umberto I, che sostengono tutte dello scuole, la Garibaldi, la Lago di Como, Volturno, Unione meridionale, Veneta, Cavour, XX Settembre, Nuova XX Settembre, Margherita di Savoia, Italia, Circolo Napoletano, Patria e Lavoro, e moltissime altre.
      Una provvida istituzione è la Società Protezione Asili d'Infanzia, che sostiene tre asili, nei quali complessivamente sono iscritti quasi 1000 bambini italiani, ai quali, oltre ad un'educazione perfetta, ci fornisce anche unaf Le Automobili n , A ,*, Le Automobili j
      F.I.A.T. t J.A. 1. F.I.A.T.
      I sono le più (Pneumatici sono le più IL silenziose & MicHelin) economiche I


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (460/461)






Repubblica Argentina Camera Italiana Commercio Arti Governo Società Patronato Rimpatrio Immigrati Italiani Commissariato Emigrazione Società Società Dante Alighieri Buenos Aires Patria Repubblica Società Geografica Italiana Croce Rossa Lega Navale Buenos Aires Governo Unione Benevolenza Nazionale Italiana Unione Operai Italiani Colonia Italiana Italia Unita Società Istruzione Belgrano Umberto I Garibaldi Lago Como Volturno Unione Veneta Cavour XX Settembre Nuova XX Settembre Margherita Savoia Italia Circolo Napoletano Patria Lavoro Società Protezione Asili Infanzia Automobili Le Automobili Pneumatici MicHelin