Almanacco Italiano 1911 di
abbondante refezione scolastica. Anche la Società Margherita di Savoia sostiene un asilo d'infanzia.
Un altro istituto di educazione e di beneficenza è l'Asilo Umberto I in Villa Devoto, dovuto alla munificenza dell'insigne nostro connazionale Antonio Devoto, il quale non solo provvide alle spese della costruzione dello splendido edificio, costato quasi mezzo milione di lire, ma da solo sostiene le ingenti spese dell'amministrazione. In questo Asilo sono ricoverati e forniti di tutto il necessario, vitto, alloggio, vestiario cento fanciulli oi'fani, figli di italiani.
A queste bisogna aggiungere le altre società di indole diversa : i Reduci delle Patrie Battaglie, la Fratellanza
Militare, quelle di divertimento, di sport, ec. Ma molto di più la collettività italiana a Buenos Aires, ed in tutta la Repubblica Argentina, potrebbe fare, se fosse animata da un più tenace spirito di solidarietà e se riuscisse ad unire in un solo fascio tutte le forzo sparse, in maniera da rappresentare una grande ed inesauribile fonte di energie, spese ad affermare la nostra potenzialità e ad influire direttamente sulla vita economica, sociale e pubblica del Paese che ci ospita. Si arriverà a stringere questo solenne patto di concordia e di fratellanza? Ciò è nel desiderio di lutti, e basterà incominciare per raggiungere facilmente la mèta. Uniamoci dunque, ed all'opera!
Carlo Gerboni.
Statua del generale Belgrano.
LIQUORETONICO DIGESTIVA
DITTA ALBERTI BENEVENTOSTREGA
| |
Almanacco Italiano 1911
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze 1904
pagine 710 |
|
Pagina (461/461)
|
Società Margherita Savoia Asilo Umberto I Villa Devoto Antonio Devoto Asilo Reduci Patrie Battaglie Fratellanza Buenos Aires Repubblica Argentina Paese Gerboni Belgrano
|