Processo originale degli untori di
— i5 — •
altro danaro. Colui fece la prova sui domestici suoi (sui domestici!) poi sui vicini, che di corto morirono. Condottosi quindi in cerca dell' amico dal danaro, più noi trovò. Non ostante seguitò ad impiastrare per una certa voluttà che vi prendeva, come de'cacciatori che, non capitando selvaggine, tirano qualche volta ad uccelli da nulla. Poiché c'insegna un altro (t), che la diabolica fattura era tale, che chi preso ne veniva con darle il primo consenso, sentiva tal gusto e diletto neltandar untando, che untano piacere, sia qualsivoglia, non è possìbile se li agguagli.
Due illustri e benemeriti scrittori Muratori e Verri hanno affermato che il Cardinale Federico dubitasse del fatto delle unzioni : in verità però egli tenne che molto vi fosse dell'esagerato, ma insieme che qualche cosa 'fosse di vero. A prova di che noi compendieremo qui i sentimenti d'esso Cardinale.
« È facile confondere il vero col falso : « della peste fat-» turata se ne dissero tante, che lievemente puoi crederle e - prontamente rifiutarle. Noi, come alcune ne crediamo, così » ad altre possiamo ricusar fede. Certo alcuni, affine di scu-» sarsi della negligenza se avessero acquistata la peste per » l'alito e pel contatto, vollero dire di averla presa per gli-» unti. ... Si contò che uno degli untori, penetrato in un » monastero, vi portò la peste intridendo i famigli; né si » scopri la frode se non quand'erano morti quasi tutti.Tali * cose divulgate né tutte crediamo, né tutte giudichiamo inventate. . . Nel Lazzaretto un untore confessò d'aver patto » col diavolo , mostrò dove tenea nascosto i barattoli pieni » di veleno, e tosto dopo spirò. Dna donna, confessato spontaneamente il misfatto , diede fuori per complice la figlia » sua, che fu trovata coi vasi e tutto per ungere. Mentre un » tale, convinto per untore menavasi al supplizio tanaglian-» dogli le membra, additò uno degli spettatori, e lo fe pren-m dere ai birri come complice suo. Ed io posso proprio af-» fermare d'uno., che vestito da prete, entrò ne'chioitri e gli
(i) La Croce p. 5a.
| |
Muratori Verri Cardinale Federico Cardinale Lazzaretto La Croce
|