Processo originale degli untori di
-59-
Piazza è pregione per haver onte le muraglie della Città, et in particolare in Porta Ticinese et ancora in mia vicinanza, et communemente non è tenuto in buona consideratone.
S. g. r. annorum 46. in circa.
die 37. iunij.
Ex offitio examinata Margarita de Arpi2arellis , qu. Silvestri P. S. Nazarij lavandarias cum iuramentoJnquitj quando il smoglio è stato 11 per otto, ò dieci giorni, fà un poco di residenza in fondo per il sapone, che è in esso, et quando è più stentivo, fà di sopravia una teletta; del resto riesce chiaro.
Et mostratoli il smoglio posto nella caldara trovata in corte, rugò in esso smoglio diligentemente con uno bastone, postea dixit3 questo smoglio non è puro, ma vi è dentro delle forfantarie, perche il smoglio puro non hà tanto fondo, nò di questo colore, perche lo fà bianco bianco, et non è tachente come questo) il quale hà brutto colore, et è tachente, (0 et sta à fondo, et pare cosa grassa, ma quello del vero smoglio in movendosi il vaso, in che si trova, si smove tutto il detto fondo : che materia sij poi questa, io non lo sò.
Dixit etianij hò anche visitato il smoglio, che è in cantina in quello parolo, et dico esservi qualche altera-tione, mà non in tanta quantità come in quello dellacesco Girolamo Giusto, del quondam Giovanni della parrocchia di S. Lorenzo con giuramento disse: (Da qui innanzi ci par inutile il tradur queste semplici e solile intestazioni).
(1) Viscido , appiccaticcio.
| |
Città Porta Ticinese Margarita Arpi S. Nazarij Girolamo Giusto Giovanni S. Lorenzo Viscido Nazarij Lorenzo
|