Processo originale degli untori di

Pagina (78/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 7® —
      Interrogato, se lui constituto kà ricercato il sudetto Gulielmo Piazza Commissario della Sanità ad ongere le muraglie attorno alla vedrà de Cittadini, et per così fare se gli hà dalto uno vasetto di vetro con dentro Tonto, che doveva adoperare, con promessa di darli ancora una quantità de danari.
      Responditj Signor nò, mai de nò , in eterno: far io queste cose?
      Dettolij che cosa dirà quando poi dal detto Commissario Piazza li sarà questa verità sostenuta in faccia.
      Responditj guardami Dio, questo in faccia? dirò che è un infame, et che non può dir questo, perche non hà mai parlato con me di tal cosa, et guardami Dio.
      Tiuxc fuit introductus dictus Platea, et dictum Mo-ram suo iuramento recognitionis idicens , (0 questo è Gio. Giacomo Mora, che fà il Barbiere sopra la ponta della contrada della vedrà de Cittadini.
      Interrogatoj che dica, se è vero, che detto Gio. Giacomo l'habbi ricercato ad ongere le muraglie della contrada sudetta della vedrà de Cittadini, e che per cosi fare doi giorni prima che facesse tal ontione li dasse uno vaso di vetro con dentro l'onto, che doveva adoperare, con promessa di darli una quantità de danari, come poi fu il sudetto onto adoperato, et dica ancora se è vero, che la mattina seguente alla ricevuta di detto onto li dasse un'ampolina d'un'onza, et mezza in circa d'acqua da bevere per preservativo dell'onto, che doveva adoperare con ordine particolare di cominciare ad ongere alla propria sua bottegha.
      (t) Allora fu introdotto il Piazza e con giuramento riconobbe il Moro, dicendoVjoogie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (78/464)






Gulielmo Piazza Commissario Sanità Cittadini Tonto Commissario Piazza Dio Dio Platea Mo-ram Gio Mora Barbiere Cittadini Gio Cittadini Piazza Moro Giacomo Giacomo