Processo originale degli untori di

Pagina (82/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 8» -
      Responditj V. S. me lo disse, ma poi si voltò in altra parte della bottegba.
      Interrogatili dicit, questa scrittura fu fatta dal Signor Monte Chirurgo, et poi secretamente feci vedere il decotto dal Sig. Matteo Bergamasco, et lui vi aggionse non sò che cose, et era per il Sig. Mauro Notaro.
      Ad alias aitj ne hò delle ricette nel banchino tre ò quattro, che hò havuto da un gentilhuomo Pavese grande vestito da conditione, che credo chiamarsi il Sig. Gio. Battista Negri, mà non ne hò messo in opera nessuna, è ben vero, che m'Instava à metterne in opera una, la quale era certo argento vivo preparato col solfo, dicendo, che era buona per il contaggio, ne V entravano altri ingredienti, et à quest'effetto era preparato l'argento vivo in doi vasetti.
      Interrogato, che si risolva di dir la verità, à che fine hà scarpata la detta scrittura, et perche causa hà negato d'haver prattica, et cognitione famigliare di detto Commissario.
      Responditj già hò detto perche causa hò scarpata la scrittura, et non è vero, che il Commissario habbi havuto pratica in casa mia.
      Dettoli, che se non si risolverà dì dire questa verità, per ordine del Senato Eccellentissimo, et del Tribunale della Sanità, si verrà contro di lui à tormenti, il che si farà senza pregiuditio delle ragioni del Fisco, che si hà contro di lui, et particolarmente dell'inditio, che resultò dalla depositione del detto Commissario con lui consti-tuto confrontato.
      Responditj già hò detto quello, che passa intorno alla scrittura, et il Commissario dice un' infamia, perche io non li hò datto niente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (82/464)






Signor Monte Chirurgo Sig Bergamasco Sig Notaro Pavese Sig Negri Instava Commissario Commissario Senato Eccellentissimo Tribunale Sanità Fisco Commissario Commissario Matteo Mauro Gio