Processo originale degli untori di
-89—
glio, et messedavo ogni cosa ben bene, nò vi entrava altro ingrediente, ne bolitura. vi nj,,: -:<.y. > . f Ad alias ait, al detto Commissario non gli hò datp altro preservativo, che uù vasetto con dentro un ^cora,-posto d'oglio d'oliva commune, oglio laurino, oglip di sasso, cera nuova, polvere di rosmarino, di salvia, di bacchi di gineprio, ed aceto, et questo s' adoperava per ongere li polsi, et io sono stato appresso à molti a pestati, medicandoli, et salassandoli, et non ho pigliato peste valendomi del mio ellettuario. , v,v.>\>.'>» V ,
Dettoli, che pure dalla depositiope d^^CJqmmjssarjp si legge, che la mattina precedente all'onta, «che fece nella contrada de Cittadini, li diede un'acqua 4.a bere, e però dica la verità.
Resp. che mi raccordi non li hò datto altro che fl detto preservativo, et l'onto per ongere le muraglie.
Dettoli, che per havec lui constituto fatta la sudetta compositione, et unguento di concerto <^pl detto Commissario, et à lui doppo datto per pntare le muraglie delle case nel modo, et forma da lui constituto, et d^l detto Commissario deposto à fine di far morir la gente, si come il detto Commissario hà confessato d'havere per tal fine esseguilo, esso constituto si fa reo d'aver procurato in tal modo la morte della gente, et che per haver così fatto, sij incorso nelle pene imposte dalle leggi àchi procura et tenta di così fare.
Resp. io non m'intendevo, che la gente dovesse morire per quell' onto, mà m'intendevo solamente che si ongessero le muraglie per far smarire, et amalar la gente.
Ad aliam dicit, detto Commissario era povero meschino, mal vestito, et andava fuori à prendere ucelli,
V.
| |
Commissario CJqmmjssarjp Cittadini Commissario Commissario Commissario Commissario Commissario
|