Processo originale degli untori di
— i5o —
Interrogalo, che descrivi il Sanguinetti, che li diede delti danari.
Respondit, io havevo tema, et stavo con la testa bassa, et non li guardavo troppo bene in chiera , perciò non posso troppo ben descriverlo.
Interrog. dicit, havevo tema, perche era una cosa indegna, et dubitavo esser scoperto.
Dettoli, che non è verisimile, che havesse tema per questo, stando che dandoli il Sanguinetto il danaro con la sua semplice parola, poteva ben pensare che il Sangui-netti fosse del tutto consapevole, et che perciò non haveva causa di temere.
Respondit, Signor si, che anatra lui lo sapeva, et vi sono andato, perche Don Pedro mi disse, che andassi da lui, che lo sapeva, cioè mi disse, die dovessi andare dal Sanguinetti, e dirli, sono di quelli di Don Pedro, che mi havrebbe dato danari, perche il Sanguinetti sapeva l'effetto, per quale si davano.
Interrogatus dicit, dell'onto che mi diedero loro, non ne hò dispensato, perche come hò detto, lo gettai via, ma di quello che io fabricai, io ne hò dispensato una sol volta sopra la vedrà de Cittadini dietro al muro, ma à niuna porta particolare, il che feci una sera, che era scuro, cioè lo pigliai fuori del vaso con uno legno, et lo buttavo al muro due, ò tre volte, et poi lo gettai via.
Interrog. dicit, di questo onto ne hà havuto solo il Commissario, ma in che modo lo dispensasse, non lo sò.
Adaliam ait, Signor sì, che al Commissario li diedi il preservativo, cioè li diedi un vasetto dell' ontione, che adoperava quell'impicato del settantasei, cioè della peste passata.
| |
Sanguinetti Sanguinetto Sangui-netti Don Pedro Sanguinetti Don Pedro Sanguinetti Cittadini Commissario Commissario
|