Processo originale degli untori di

Pagina (154/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - «54-
      due le volte I' hò datta al Barbiero, et scepius accia-mavit.
      Interrog. che dica il nome di detto Monatto.
      Resp. è un certo grande con barba nera, mà à questo Monatto non hò datto danari, perchè il Barbiere mi disse , che m' havrebbe datto danari per darli, et me la diede tutte due le volte in P. T. alle colonne di S. Lorenzo, et era in uno piatellino di pietra, ed il Barbiere aspettava sopra la porta della sua bottegha, et dimandai detta materia al Monatto in P. T. et quando detto Monatto mi diede detta materia era in compagnia di un'altro Monatto, che non li sò il nome.
      Et dum iterum stringeretur scepius acclamavit, noo hò altro, fuori che il Baruello.
      Et ciwi esset in ecculeo ellevatus scepius acclamando petijt deponi, et depositusDixit, quando il Barbiere mi trattò di questi onti, mi disse, che n' haveva datto in P. G. ad un giovine suo compagno, et mi palesò molti altri, come anche fece il Foresaro, il quale mi disse haverne datto ad uno suo compagno in P. G. che faceva il tessitore, et il Barbiere mi disse, che n' haveva datto ad uno Barbiere, o sia lavorante di M. Dioniggi Barbiere in P. Ludovica, et me lo disse il Barbiere che è quà pregione, et il Foresaro mi disse, Lascia far à me, che voglio che li facciamo morir tutti, et lo disse anche il Barbiere.
      Ad aliam ait, il Foresaro mi disse, che il Baroello fabricava di questi onti, mà non mi disse il luogo.
      Et tortura purgata infamia fuit reconsignatus etc.
      Mox etiam iterum examinatus prcef. Io. Iacobus Mora suo iuramento.
      Vioogle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (154/464)






Barbiero Monatto Monatto Barbiere S. Lorenzo Barbiere Monatto Monatto Monatto Baruello Barbiere Foresaro Barbiere Barbiere Dioniggi Barbiere Ludovica Barbiere Foresaro Lascia Barbiere Foresaro Baroello Mora Lorenzo