Processo originale degli untori di
— io85 —
Resp. non I' hò ne anche mai più visto parlar con lui, se uon là à Santa Croce, che li dimandò come stava.
Ad alias ait, io non hò mai parlato con detto Ma-ganza, se non come hò detto, che fù de quindeci giorni avanti la mia pregionia.
Interrog. che dica se si raccorda d'haver detto al detto Maganza con quali ingredienti si faceva l'onto, che s'andava spargendo per Milano, sopra le mura, et porte.
Respondit, Sig. nò.
Interrogato, se si raccorda d' haver detto al detto Maganza, che à quelli, che ungevano se li davano quattro dopie il giorno, e che 1' onto era composto con bisse.
Responditnon hò mai parlato di questo con lui.
Interrogato, se si raccorda haver detto al detto Ma-ganza , eh' il Mora Barbiero, il Baruello, e li Foresari erano principali, die attendevano à fabricar detto onto.
Respondit, io dico, che non hò mai parlato à detto Maganza.
Interrogato, che dica se instigato da detto suo cognato, ricercò il Maganza perche andasse à cercar delle bisse.
Respondit, Sig. nò.
Dettoli, che tutte le sodette cose si leggono pienamente in processo, e però si risolva dir la verità.
Respondit, dico, che non sò niente.
Dettoli, che pensa bene, e dica la verità circa al particolare d'esser stato in casa del Foresaro con suo cognato, quando detto suo cognato fece la dormia, come dice, cioè se lui constituto andò à casa di detto Foresaro unitamente con detto suo cognato, e non separatamente come dice, et se nel medemo atto portò la pignatta,
| |
Santa Croce Ma-ganza Maganza Milano Sig Maganza Ma-ganza Mora Barbiero Baruello Foresari Maganza Maganza Sig Foresaro Foresaro
|