Processo originale degli untori di
— igo —
vi venivano delle donne, e delle tosanne, c loro dicevano delle parole sporche, e le donne si discumiavano, anci una volta il Baruello, il Sasso, e detto Bertone fecero una mattinata di sassi à mia moglie mentre io stavo per sposarla ; in somma dico, che non hò mai havuto , ne à che fare, ne à che dire con detto Baruello, ne con detto Bertone, ne mai hò parlato con loro di cosa alcuna.
Ad alias ait, conosco il Vacazza cosi di vista, del resto non hò mai trattato con lui,* come anche conosco Bernardo Sasso, mà non hò mai trattato cosi lui.
Et jiùt consignatus animo etc.
Sed dieta die iterum examinatus cum iuramentoInquit, hò detto la verità di tutto quello che sapevo, e sò, che per la presente Città sono stati sparsi onti pestiferi, perche è cosa notoria.
Interrog. che dica se hà mai trattato con Gio. Giacomo Mora, e Gulielmo Piazza in materia de simili onti.
Resp. Sig. nò mai.
Dettoli, eh' averti à dir la verità circa questo particolare, e se anche per questo hà ricevuto danari dal Piazza, e dal Mora, ò da altri.
Resp. non è vero niente.
Monitus ad dicendam veritatem, perche dal processo consta, come lui constituto non solamente conosco, ma ancora ha havuto prattica di detto Commissario Gulielmo Piazza, e di Gio. Giacomo Mora barbiere, havendo con loro trattato di ricevere da loro unguento pestifero, e di spargerlo per la presente Città, ad estin-tione, e morte de Cittadini come in effetto ne ha più volte ricevuto dalli delti Barbiero, e Commissario dalla Quadragesima prossima passata, sino al tempo della sua
| |
Baruello Sasso Bertone Baruello Bertone Vacazza Bernardo Sasso Città Gio Mora Gulielmo Piazza Piazza Mora Commissario Gulielmo Piazza Gio Mora Città Cittadini Barbiero Commissario Quadragesima Giacomo Giacomo
|