Processo originale degli untori di
- >95-
poco della dormia, che havevo fatto per vedere se faceva operatione, ma non fece alcuna operatone.
Dicens, io era in letto col mal francese, pieno di croste , à segno, che non potevo dormire, e sendomi stato insegnato di far una dormia, la feci, e perche in me non fece operatione, ne feci anche la prova con delta donna, ma non riusci, e la feci questa dormia in casa mia, con vino bianco, opio tabaico, e semenza de colandre, et anche ne feci una volta in casa di Gerolamo Foresaro , cioè nel luogo posto appò la sua bottegha, dove vi era detto mio cognato, e nella botteglia vi era la moglie di detto Gerolamo Foresaro.
Ad alias aitj à casa mia non havevo commodità di carbone di farla, e così, comprai una pignatta nuova, et andai à casa di detto Foresaro, che sapevo, clic teneva del carbone, e la feci, ma non mi riuscì, perche non potei stopar bene la pignatta, e di questa ne feci la prova con quella donna., e perche non riuscì, la tornai à far in casa mia, e riuscì, benche la facessi con delle legne, la qual dormia l'adoperai per me, et un poco ne diedi à detto Foresaro.
Jnterrog. se à detto Foresaro li hà mai dato altro, che dormia.
Rcsp. non li ho mai dato altro.
Interrog. perche causa interrogato se hk mai mangiato con detto Gerolamo ad altra hostaria, che alli sei ladri ha detto absolutamente di no, e poi ad altra in-terrogatione hà detto, che mangiò con lui alla Stella.
Resp. perche quando V. S. me l'hà detto, me ne sono raccordato.
Ad alias aitt quando feci la dormia in casa del Fo-
| |
Gerolamo Foresaro Gerolamo Foresaro Foresaro Foresaro Foresaro Gerolamo Stella
|