Processo originale degli untori di

Pagina (200/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 200 -
      Mora, e di Gulielmo Piazza Commissario già giusti-tiati, come huomirii scclerati, diabolici, e inimici di Dio, e della propria patria per gì' unti, che facevano , dispensavano, e facevano dispensare à ruina, e morte de gl'huomini, ma che ancora per far cosa grata à Don Giovanni figliuolo del Sig. Castellano di Milano fabricavi simili onti, come particolarmente n'hà fabricato in casa sua propria, et in casa di Gerolamo Foresaro, poste in Par. di S. Lorenzo Maggiore di questa Città, havendone dispensato, e fatto dispensare, ungendo per la presente Città, liavendo con tal arte diabolica fatto morire quantità di persone, ricevendo perciò lui constituto, come più volte hà ricevuto dalli banchieri in processo nominati quantità de danari, de quali poi ne dava, come ne hà datto a Gerolamo Foresaro, età tutti quelli, da quali faceva dispensare tal onto, chc sono particolarmente detto Foresaro, et altri molti, come nel processo, il che è seguito dalla quadragesima prossima passata fino al tempo della sua detentione in diversi tempi, si chc si là reo lui constituto, che contro la forma della legge divina, et humana babbi commesso la sceleragine, et inliumanità contenuta nella presente monitione.
      Resp. non è vero, non si trovarà mai tal cosa, son liuomo da bene, et honorato, come provarò à suo tempo.
      Et fuit reconsìgnatus cum monitione generali etc.
      dte l3. augusti.
      Prof. Io. Stepiiànus Bahuellus servatis servandis protestatiti Juit habere quoscunque testes prò repeti-tis, et confrontatis salvo iure etc.
      Et dieta protestatione attenta fuit successive ei pu-blicatus processus cum termino dieriun trium ad suas


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (200/464)






Gulielmo Piazza Commissario Dio Don Giovanni Sig Milano Gerolamo Foresaro Par S. Lorenzo Maggiore Città Città Gerolamo Foresaro Foresaro Bahuellus Juit Castellano