Processo originale degli untori di
— o5i —
Hò anche sentito dire, che per questa causa hanno fatto morire il Foresaro, et altri, et hò anche sentito dire li in prigione dal Sig. Oratio Secco, che per questo ancora eia stato trattenuto il figliolo del Sig. Castellano, perche facesse ongere, e questo del Sig. Castellano 1' hò sentito dire pubicamente dal popolo prima eli* io fossi fatto pregione, et anche hò sentito dire, che era fugito; e che 1' havevano poi preso, e vi era anche della gente, che diceva, che non era vero, mà il Sig. Horatio Secco disse de sì, et erano pregioni anche doi Soldati di detto Sig. Don Gioanni, e che detto Sig. Don Gioanni facesse ongere lo sentei dire di doi Sabbati prima eh' io fossi pregione da gentilliuomini, e da Mercanti là sopra il Mercato per contro l'hostaria di S. Giorgio, mà non sò li nomi loro.
Interrogato, se sentì à dir altro.
Respondit3 sentivo, che il popolo diceva, che era dello Don Gioanni, che faceva ongere, e lo dicevano per tutto Milano; particolarmente in Domo mentre sentivo Messa, e per tutto Milano, in P. T. et in molti altri luoghi, e dicevano, che era fugito per questo, sed neminem nominare scit, a quo id audierit.
Dettoli, che non è credibile, che habbi sentito dire. ch'il figliuolo del Sig. Castellano fosse fugito, perche è notorio, che era andato al servitio di S. Maestà.
Respondit, io hò detto quello che sò.
Et fuit reconsignatus etc. animo etc.
Tandem sub die 24. Decembris fuit hic Grionus ite-rum ejcaminatuSj et cum iuramentoDicit, dico, che hò conosciuto Gio. Giacomo Mora,
| |
Foresaro Sig Secco Sig Sig Sig Secco Soldati Sig Gioanni Sig Gioanni Sabbati Mercanti Mercato S. Giorgio Don Gioanni Milano Domo Messa Milano Sig S. Maestà Grionus Gio Mora Castellano Castellano Castellano Giacomo
|