Processo originale degli untori di

Pagina (253/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — *53 —
      Paolo Bofla in la lume, o un' altro, si venne à contesa, e furono in Castello à tirar di spada, e far un certo colpo , e fù fatta scomessa frà di loro, et alla presenza del Sig. Castellano, e del Sig. Don Gioanni suo figliolo vennero alle mani, et il detto Vedano fù vincitore, per il che entrò in molta gratia al Sig. Castellano, et al Signor Don Gioanni, in modo che conversava in Castello con quella famigliarità, che V. S. conversa in casa sua, e sì vedeva frequentemente con il detto Sig. Don Gioanni alla Cavalerizza, e per la piazza passeggiando, e questo fatto fù notorio in Milano, e facilmente sarà stato inteso da V. S. et seguì questo, tre, ò quattro anni sono, e se non m' inganno di Giugno, ò di Luglio, e lo sò perche lo sentei dire da tutti, e particolarmente da Soldati del Castello, però si potrebbero essaminare Antonio Lan-driano, et Antonio Mariano all'hora Antiani à detto Portello.
      Interrogato, come sà , che per quel fatto detto Vedano entrasse in tanta gratia del Sig. Castellano, e del Sig. Don Gioanni.
      Respondit, perche si diceva pubicamente, e perche spesse volte lo vedevo andar in Castello, e praticare, e passeggiare con detto Sig. Don Gioanni sopra la piazza del Castello, et anche per la Città à cavallo, che andavano tutti doi à cavallo di paro.
      Interrogatus, de prcecisis temporibus, ac loeis.
      Respondit, il luogo fù la piazza del Castello dove l'ho veduto à spasseggiare molte volte al luogo della Cavalerizza, che si fà per mira alla casa del Sig. Presidente Arese, nella contrada delli tré Rè, e sopra la piazza del Duomo: il tempo fù l'ultimo anno del mio


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (253/464)






Bofla Castello Sig Sig Gioanni Vedano Sig Signor Don Gioanni Castello Sig Gioanni Cavalerizza Milano Giugno Luglio Soldati Castello Antonio Lan-driano Antonio Mariano Antiani Portello Vedano Sig Sig Gioanni Castello Sig Gioanni Castello Città Castello Cavalerizza Sig Arese Duomo Castellano Castellano Castellano Presidente