Processo originale degli untori di

Pagina (255/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — a55 —
      e la Madre, e V. S. essatnini il Giusto Procuratore, et il Sargente Cittadino, che facilmente sapranno dire qualche cosa per esser stati vicini.
      Interrogatas dicit, pochi volevano tener compagnia di detto Tegnone per le ragioni, che hò detto, però da tre mesi in quà l'hò visto andar in volta di notte con Gerolamo Foresaro, e con Gio. Steffano Baruello, ad un'hora, et à mez'hora di sera, e l'hò visto tré, ò quattro volte, e parecchie volte ancora 1' hò visto nella bottega de detto Foresaro in P. T. anche col figliuolo del proprio Foresaro, e praticavano tutti spesse volte ncl-1' hostaria delli sei ladri.
      S. g. r. annorum 4i- in circa.
      die 22. e1usdem.
      Examinatus Pàulus Hieronvmds Cittàdinus quondam Iìartholomei eiusdem Parochice testis nominatus, cum iuramentoDicit, saranno circa sei anni, che conosco Carlo Vedano detto il Tegnon?, perche quando haveva padre, e madre habitava vicino à me, mà sono circa tré anni, che sono morti, cioè il Padre, mà la Madre è solamente un'anno, e prima che tolesse moglie stava insieme con sua Madre.
      Ad alias ait, tolse per moglie, quattro anni sono in circa, una figliuola del Fontana bombardiere del Castello hora morto, mà se non moriva, credo che si sarebbero amazzati, perche detto Tegnone trattava male la moglie, che non li portava mai à casa da mangiare, anzi li dava delle botte, il che sò, perche me lo diceva il Fontana, e tutti li vicini, anzi dalle due alle tré li vedevo Messer e Genero in piazza con le spade nude à far custione per la ragione che hò detto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (255/464)






Madre Giusto Procuratore Sargente Cittadino Tegnone Gerolamo Foresaro Gio Baruello Foresaro Foresaro Pàulus Hieronvmds Cittàdinus Iìartholomei Parochice Carlo Vedano Tegnon Padre Madre Madre Fontana Castello Tegnone Fontana Messer Genero