Processo originale degli untori di

Pagina (257/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - >57-
      dicta etiam die.
      Causidicus Franciscus Hieronymus Iustus , ut supra nominatus, cum iuramentoDicit, Io conosco Carlo Vedano detto Tegnone per uno forfante, et uno malvivente, perche tutto il dì lo vedo all' hostaria, e si dice, che dà alla moglie più bastonate, che pane, e che è rissoso, e tutti lo raccontano per cosa notoria, come anche tutti li vicini Io diranno.
      Interrogatus dicit, come si sij deportato con suo Padre, e sua Madre io non lo sò, sò bene, che si dice, che hà certo poco nella terra d' Ossona, e che da tutti in generale è tenuto in poco bon conto, e di rissoso, e faceva una scuola di scrima, mà per quello, che sò è un pezzo, che non la fà più, et adesso intendo, che è prigione imputato d'haver onto per la Città, e questo l'hò inteso da quattro, ò cinque giorni in quà ; havevo anche sentito dire da quattro, ò cinque giorni indietro, che il Fontana suo suocero, e Michel Tamborino hora morti ongevano.
      S. g. r. annorum 46. in circa.
      dicta etiam die.
      Examinatus Ambrosius Bimkjs dictus il Brusotto P. S. Laurentij Maioris, ut supra nominatus, cum iuramentoInquit, conosco Carlo Vedano detto il Tegnone, perche siamo stati tutti in una stanza posta dietro il terag-gio di P. T. tré anni.
      Interrogato, in che conto è tenuto detto Vedano.
      Respondit, basta à dire, che habbi battuto, et ingiuriato più volte il padre, e la madre, come loro proprij lo dicevano, e me l'hanno detto più volte, e sempre si


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (257/464)






Franciscus Hieronymus Iustus Carlo Vedano Tegnone Padre Madre Ossona Città Fontana Michel Tamborino Ambrosius Bimkjs Brusotto P S. Laurentij Maioris Carlo Vedano Tegnone Vedano