Processo originale degli untori di

Pagina (261/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — »6i —
      leva lasciai pigliar del suo, anci più tosto voleva di quello d' altri, et era tenuto in conto d'Iiuomo d'arme, e di Scrimatore, et era disgustoso, e però ogn' uno schivava di trattar con lui, perche era anche lunatico, e di cervello stravagante, et era anche Bombardi«re del Castello.
      Interrogato, se con occasione d'esser Bombardiere del Castello, hà mai visto à trattar con lui alcun Soldato , ò persona del Castello.
      Respondit, hò visto praticar con lui un Gio. Battista Marchetto, et uno Spagnuolo piccolo vestito di baretino, giovine, quale veniva à cercarlo dove lavorava, particolarmente venne una volta al Carobio, et un^altra a S. Si-mòne, che cosa poi li dicesse non lo sò, perche lo tirava in parte, e li parlava.
      Interrogatus dicit, Signor sì, che vedevo il detto Fontana à praticare con Michel Tamborino, é sentivo à dire, che detto Tamborino non haveva niente, se non certe poche robbe, che haveva un suo fratello, le quali le consumò presto, e che non lavorava, e viveva lui, e la moglie, et un figliuolo, e spesso lo vedevo star sul Carobio , et era armigero, e per finirla era più in conto de ladro, clie altrimente.
      Ad alias ait, saranno tré anni e mezzo, che conosco detto Tegnone, e faceva scola di Scrima, ma la fece poco, ne mai hò saputo, che habbi fatto altro, però diceva, che haveva una possessione a Ossona, e faceva professione, che fosse gran cosa, ma io non hò mai visto, che da detta possessione li si) statta condotta alcuna cosa.
      Interrogatus dicit, detto Tegnone è tenuto in mal conto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (261/464)






Iiuomo Scrimatore Bombardi Castello Bombardiere Castello Soldato Castello Gio Marchetto Spagnuolo Carobio S. Si-mòne Fontana Michel Tamborino Tamborino Carobio Tegnone Scrima Ossona Tegnone