Processo originale degli untori di
— --
Respondit io non posso accertare d'haver visto un Don Pietro de Saragoza, e che sij della qualità, che V. S. mi dipinge; può essere, che vi sii, e ch'io non lo sappi.
Ad alias ait, il Sig. Don Gioanni andava inanti, et indietro per il Castello, mà che praticasse con li Soldati non li facevo à mente, ne mai hò osservato, che parlasse con Michel Tamborino, nè mai mi raccordo d'ha-verlo visto à parlare con detto Fontana, nè con detto Tegnone.
Interrogatiti dicit, Signor s\, che quando si chiuse il ponte del Castello il Sig. Don Gioanni era già via, e doppo levato il ponte non l'hò mai più visto in Castello; scntei bene à dire, che vi venne una volta, mà che tornò via di longo, e può esser molto e poco doppo , che fu levato, che non 1' hò a memoria, e lo sentei dire quel proprio giorno, che venne, e dissero, che era venuto del mezzo giorno.
Et fuit reconsignatus etc.
die 5. d1cembris
»Se sponte prcesentavit in carceribus Frànciscus Uga-tius, qui statini Juit examinatus curri iuramento, omissis aliquibus interrogationibus et responsionibus, quce non faciunt ad rem,
Dicit, V. S. sappi, che dal Natale fino alli 24 Giugno mai fui à Milano.
Ad alias, io non conosco, nè alcun Barbiere, nè il Commissario Piazza, et il Baruello l'hò conosciuto per vista, mà non sono mai stato in casa sua, nè dove habiti, nè mai hò trattato con lui, et hò anche conosciuto di vista Gerolamo Foresaro, mà ne anche sono mai stato in easa sua.
| |
Don Pietro Saragoza Sig Gioanni Castello Soldati Michel Tamborino Fontana Tegnone Castello Sig Gioanni Castello Frànciscus Uga-tius Juit Natale Giugno Milano Barbiere Commissario Piazza Baruello Gerolamo Foresaro
|