Processo originale degli untori di

Pagina (277/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ~ *77 —
      dicta die.
      Christophorus de Barbajis suo iuramentoDicit, il contagio è stato in Mazenta, in Mcsora, e qui in Ossona, e qui ne saranno morti circa 4°. et intorno à Luglio, et Agosto fu onto qui nella terra, mà li fu dato il fuoco, come si ponno veder li segni, del che deputati della terra stopivano, stando le grande diligenze che facevano.
      Quibus hàbitis etc.
      dicta etiast die.
      Franciscus de Portalapis dicti loci Ossonce testi» nominatus cum iuramentoDicit, Carlo Vedano per ordinario habitava in Milano, mà veneva fuori più volte l'anno, particolarmente alle-vendemie, mà quest'anno venne fuori prima delle vendemmie con la moglie, e uno figliuolo, et andava inaliti, et indietro, ultimamente vi hà menato un altro figliolo.
      Ad alias ait, hò sentito dire, che m questa terra d'Os-sona si è abrucciato in alcuni luoghi per causa de gl'on-ti, quali onti dicono, che facevano morir la gente, come la peste, mà qui in questa terra, che mi raccordi non? morse alcuno per 1' onto, salvo il. Sig. Carlo Visconte, quale fu onto à Milano.
      Interrogatus dicit, Signor si, che Carlo Vedano era in Ossona, quando fù abrucciato l'onto in questa terra, che nel tempo che fù, si zapava il miglio, e pareva, che vi fosse di quest' onto qualche voce contro detto Carlo Vedano, perche non possede se non una casa, e circa 19. pertiche di terra, e qui non faceva essercitio alcuno,, et ogni giorno vendeva qualche cosa per agiularsi» e per


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (277/464)






Barbajis Mazenta Mcsora Ossona Luglio Agosto Portalapis Ossonce Carlo Vedano Milano Os-sona Visconte Milano Carlo Vedano Ossona Carlo Vedano Sig Carlo