Processo originale degli untori di

Pagina (281/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — a8i —
      ch'io ritornavo da Robecco, viddi, che quasi per tutto intorno alla piazza di Magenta s'andava abrugiando con la paglia, mà io non viddi gì'onti, furono bene riconosciuti dal Castello Barbiere, e non s'hebbe sospetto d'altri, che di quella soldatesca, e fu onta ancora la bottega del speciaro Dardanoue, e del Porada, al qual Porada li morsero tré figlioli, e non si diceva altro, se non che detti figliuoli erano stati onti da uno, che li dicevano il Tegnone nel giorno di S. Rocco l'anno passato, mà non hò inteso come consti dell'onto, nè il modo, con che li ongesse, e questo Tegnone è quello, che fu preso alcuni giorni sono, e condotto à Milano per sospetto de onti.
      S. g. r. annorum 4o. in circa.
      dtcta die.
      Andreas de Mkreghittis loci Ossonce testis nominatus cum iuramentoDicit, di trenta persone, che eramo in casa siamo restati in venti per causa della peste, e credo, che fosse un soldato, che ne la tacasse, e sendovi stato detto, che la muraglia della nostra casa pareva onta con la paglia li dassero il fuoco, ma io non vi hò mai havuto alcun sospetto, perche questo fi» d' un mese prima dell'allogio del soldato, qual onto era gialdo, e nero, e nel darli fuoco, pareva che gottasse, mà non lo feci visitare da alcuno, e questo fu "al fine di Luglio, overo al principio d'Agosto.
      Interrogatus dicit, conosco Carlo Vedano, mà io non hò mai havuto alcuno sospetto di lui.
      S. g. r. annorum 65. in circa.
      dicta die.
      Io. Petrus Porada suo iuramento deposuit prout alias etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (281/464)






Robecco Magenta Castello Barbiere Dardanoue Porada Porada Tegnone S. Rocco Tegnone Milano Mkreghittis Ossonce Luglio Agosto Carlo Vedano Porada