Processo originale degli untori di
— 187 —
Interrogato, se nel spacio d'uno mese, e mezzo in circa prima, che lui partisse da Milano una mattina cosi à mezza mattina hà visto il detto Mora Barbiere à parlar fuori dell' hostaria con un Cavagliere dell' habito di S. Giacomo.
Respondit, io 1' hò veduto à parlare con molte persone, cosi de vicini, come de altri, mà con Cavagliere di S. Giacomo io non lo posso affermare, perche non mi raccordo d'bavervi veduta la croce, et in quel mese et mezzo sono poche le mattine, che non l'habbi visto parlare con qualch' uno.
Interrogato, se frà questi, che dice haver veduti à parlare con detto Barbiero si raccorda d'haver veduta un giovine più grande, che di mediocre statura, ne grasso, ne magro, con poca barba, che tira più al biondo, che al nero, vestito di color mischio tirante al zenzovino.
Respondit, Io l'hò veduto à parlare con delli huomini più grandi di lui, vestiti di color mischio , mà non saprei esprimere se fossero magri, ò grassi, ne s'havesserò poca, ò molta barba nera, ò tirante al biondo, perche non li guardavo in faccia, però io non posso affirmare, che fossero huomini diversi, ò uno solo, che havesse parlato con detto Barbiere, più volte parlando d' un' huomo della qualità , che hò detto, perche può essere, che fosse un solo, che havesse parlato con lui più volte, anci dico di più, che per quello, che hora mi è sovenuto non hò veduto detto Barbiere à parlar ad un' huomo descritto da me come sopra se non una volla, mà sò però, che l'hò visto una volta à parlare con un' huomo tale una mattina nel tempo d' uno mese et mezzo prima eh' io partessi da Milano, mà non saprei dire di che età fosse perche lo viddi solamente nelle spalle.
| |
Milano Mora Barbiere Cavagliere S. Giacomo Cavagliere S. Giacomo Barbiero Barbiere Barbiere Milano Giacomo Giacomo
|