Processo originale degli untori di

Pagina (297/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 197 —
      andati insieme una sira à cena à casa di quel Todesco, che faceva hostaria à S. Sisto.
      Dettoli, che esplichi quelle parole, che hà detto, che detto Carlo volesse chiappare una mano de danari da lui, chi è questo lui.
      Respondit questo lui è il figliuolo del Sig. Castellano di Milano dal quale doveva chiappare detti danari per doverli insegnare à gioccar di spada.
      Ad alias ait, Signor sì, che conoscevo Gio. Steffano Baruello, Gerolamo Foresaro, il figliuolo di detto Foresaro, il Bertone cognato di detto Baruello, e Carlo Vedano, e questi li hò visti mangiar, e bere nell' hostaria delli sei ladri, come anche il Litta, il Saracco , et il Ne-groponte.
      S. g. r. annorum 35. in circa.
      die 25, ianuarij.
      Antonius Costa dictus Tame ut supra nominatus ,. cum iuramentoDicit, hò sentitò dire, che nella Quadragesima passata furono onte le case, e porte di questa Città, e l'ho sentito dire mentre ero pregione nell' uffitio del Sig. Podestà, da Gerolamo Foresaro, qual Foresaro è poi stato inrodato per l'onto.
      Interrogatus dicit, conosco Michel Bertolino Zavat-tino, perche fu pregione con me.
      Ad alias ait, mentre ero in camuzone della morte con Carlo Vedano mi disse detto Vedano eh' il Baruello l'ha-veva dato fuori per l'onto, e che esso Baruello haveva detto, che esso Vedano si era messo in questo negocio dell'onto per guadagnar danari, e che erano statti àcena di compagnia al Bettolino di S. Sisto, mà esso Vedano


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (297/464)






Todesco S. Sisto Carlo Sig Milano Gio Baruello Gerolamo Foresaro Foresaro Bertone Baruello Carlo Vedano Litta Saracco Ne-groponte Costa Tame Quadragesima Città Sig Gerolamo Foresaro Foresaro Michel Bertolino Zavat-tino Carlo Vedano Vedano Baruello Baruello Vedano Bettolino S. Sisto Vedano Castellano Podestà