Processo originale degli untori di
3oi —
Respondit, hò sentito dire pubicamente nel tempo , che m'amalai, che fu alli a. d'Agosto, che vi era dentro il figliuolo del Sig. Castellano di Milano, et il Governatore che è andato via ; qual figliolo del Sig. Castellano l'hò visto due, ò tré volte là sopra la Piazza del Castello, che era un giovine, mà se lo vedessi non lo conoscerei, e saranno otto ò nove mesi, che non T hò visto, e 1' hò anche veduto alla Piazza del Duomo, e sò , che era quello, perche si diceva, che era il figliuolo del Sig. Castellano.
Ad alias ait. Signor sì, che mi raccordo che furono onti li muri, e le porte delle case di questa Città, e fù di Quadragesima, e chi diceva, che erano li Francesi, e chi li Spagnuoli, et anche all' hora sentei nominare in particolare per autore di questi onti detto figliolo del Sig. Castellano, et il Sig. Governator passato, cioè nel mese di Maggio, et inanti che si facesse pregione il Mora.
S. g. r. annorum 35. in circa.
dicta die.
Ursula de Blancis S>. Laurentij Maioris ex offitio vocata tanquam ex vicinis suo iuramentoDicit, Signor sì, che fù onto nella vedrà de Cittadini, et io agiutai à darli il fuoco, e fù circa al mese di Maggio prossimo passato, et all'hora si diceva, che era statto Gulielmo Commissario che haveva onto, cioè quello, che fecero morire, e si diceva ancora del Barbiere, quale doppo fù preso, e fatto morire con detto Commissario.
Interrogata, se sà d'ordine di chi ongessero.
Respondit, dissero, clic un Spagnuolo venne dal detto Barbiero, e li disse, che se voleva far qucsto3 e disperi-
| |
Agosto Sig Milano Governatore Sig Piazza Castello Piazza Duomo Sig Città Quadragesima Francesi Spagnuoli Sig Sig Mora Blancis S S. Laurentij Maioris Cittadini Gulielmo Commissario Barbiere Commissario Spagnuolo Barbiero Castellano Castellano Castellano Castellano
|